E’ finalmente finita una delle sessioni di mercato più estenuanti, imprevedibili e turbolenti della Serie A.
Calcolatrice alla mano il bilancio del calciomercato estivo 2024-25 del Parma si chiude con 8 acquisti e 15 cessioni (escluse le operazioni del settore giovanile). Dopo i 6 milioni della passata stagione in Serie B, quest’anno il presidente Kyle Krause è tornato a investire pesantemente sulla prima squadra con un esborso complessivo (spalmato su più anni) di circa 32,5 milioni (più bonus), compresi Joujou e Kouda che però resteranno per un altro anno nelle rispettive squadre di appartenenza, cioè il Le Havre e lo Spezia.
I ricavi derivanti dalla cessioni, invece, si attestano intorno ai 6,7 milioni di euro (Tutino 2,5 mln, Juric 1,5 mln, Turk 0,150 mln, Colak 2,5 mln); per il resto tanti prestiti e 4 svincolati (Ansaldi, Zagaritis, Inglese, Lanini e forse anche Cobbaut). Il saldo finale tra entrate e uscite è di circa 25,8 milioni di euro.
Stando ai numeri e al valore dei cartellini, il colpo dell’estate è sicuramente quello di Mandela Keita pagato 12 milioni più 3 di bonus. Il centrocampista belga ex Anversa è il fiore all’occhiello del mercato estivo orchestrato dal direttore sportivo Mauro Pederzoli.
Leoni è il più giovane, 17 anni. Difensore centrale di belle speranze, tra i profili più interessanti del calcio italiano giovanile, anche se i 5 milioni più 3 di bonus sborsati per portarlo nel Ducato hanno fatto storcere il naso a qualcuno.
La visione societaria è stata chiara sin dall’inizio: confermare il blocco dello scorso anno e inserire in rosa giovani e giocatori già affermati, seppur non provenienti da club di prima fascia (per ovvie ragioni economiche).
Il bilancio finale, dunque, posiziona il Parma al 12esimo posto nella speciale classifica italiana degli investimenti sul mercato alle spalle di Juve (162 mln), Napoli (149 mln), Atalanta (96 mln), Roma (91 mln), Milan (72 mln), Inter (70 mln), Fiorentina (58 mln), Bologna (54 mln), Como (49 mln), Genoa (34 mln) e Lazio (34 mln). Numeri che aumentano il rosso di molti club di serie A.
ACQUISTI
ALMQVIST – gratuito
CANCELLIERI – prestito oneroso (1 mln)
JOUJOU – 3 mln
KEITA – 12 mln + 3 mln bonus
KOUDA – 4 mln
LEONI – 5 mln + 3 mln bonus
SUZUKI – 7,5 mln + 2,5 mln bonus
VALERI – gratuito
Totale: 32,5 milioni