Un mese o poco meno dopo il prolungamento di Benedyczak, in casa Parma si certifica un altro prolungamento di contratto: è quello del difensore Lautaro Valenti (classe ’99), che era in scadenza a giugno 2025.
Il rinnovo biennale (con opzione) allontana i dubbi sul difensore di Rosario, praticamente assente nell’ultima stagione dopo la lunga riabilitazione post rottura del legamenti del ginocchio, che a questo punto partirà con la squadra che il prossimo disputerà il campionato di Serie A, dove egli stessa aveva già giocato 11 match nella stagione 2020/2021 per un totale di 501′.
L’annuncio del rinnovo di Valenti è stato dato a metà mattinata dal club tramite un comunicato ufficiale, che riportiamo qui seguito il comunicato assieme alle dichiarazioni del giocatore e del direttore sportivo Mauro Pederzoli.
Parma Calcio annuncia che Lautaro Valenti ha rinnovato il contratto fino al 30.06.2027 con un’opzione per la stagione successiva.
Arrivato nel settembre del 2020, Lautaro ha disputato la sua migliore stagione in gialloblu in Serie B nel 2022-23. Un campionato che lo ha visto raccogliere 24 presenze con un gol e 3 assist, ma che, purtroppo, lo ha anche frenato a causa del brutto infortunio capitato in occasione del match con il Palermo. Uno stop lungo che non gli ha fatto perdere la voglia di lottare per rialzarsi e tornare a essere il calciatore forte fisicamente e dotato atleticamente che avevamo conosciuto prima del suo acquisto.
La dichiarazione di Lautaro Valenti: «L’infortunio con il Palermo è stato il punto più buio della mia carriera. Non sapevo se sarei stato in grado di rialzarmi, invece, grazie alla nascita di mio figlio, alla forza di mia moglie e della mia famiglia e al grande affetto che ho sentito intorno a me da parte del Club e dei miei compagni di squadra, mi sono messo a lavorare duramente per essere a disposizione del mister e dello staff tecnico. Ero consapevole che ci sarebbe voluto molto tempo e, seppur sia sceso in campo solo due volte, ho cercato di farmi trovare pronto. Ma la cosa più bella è stata essere al fianco della squadra, in ogni momento, anche quando sapevo che non avrei giocato: tifare per i ragazzi, sostenerli da fuori, essere nello spogliatoio e spronarli a dare il massimo. Abbiamo vinto insieme e questo rinnovo è un atto di fiducia da parte del Club e della gente di Parma che mi ha dimostrato un affetto enorme. Ringrazio davvero tutti, a cominciare dal Presidente Kyle J. Krause. Oggi il mio obiettivo più grande è dimostrare a questa grande famiglia che sono pronto a dare il massimo per loro, in ogni istante, dentro e fuori dal campo, per tenerci stretta una categoria che ci siamo meritati dopo tanta fatica e sudore.»
La dichiarazione del Direttore Sportivo Mauro Pederzoli: «Lautaro è un ragazzo che ha subìto un infortunio grave. Sapevamo che ci sarebbe voluto del tempo affinché si allineasse alle condizioni di una squadra che, nell’ultimo campionato e in parte in quello precedente, viaggiava a mille. Il suo impegno, la sua tenacia, la sua voglia di stare nel gruppo, ne fanno di lui un professionista esemplare. E’ qui dal 2020 e la sua crescita è testimoniata dal fatto che nel campionato in cui ha potuto giocare con più continuità, prima del grave infortunio, era un punto di forza della squadra. Siamo felici di aver allungato questo rapporto, perché siamo convinti che Lautaro debba ancora esprimere il meglio delle sue capacità professionali e umane».