Nuovo appuntamento con la rubrica "Il pagellone del Gando". Un'analisi attenta e particolare sul mondo del calcio dilettanti che ieri ha vissuto un'altra domenica intensa. Promossi e bocciati dell'ultima giornata, dall'Eccellenza in giù. La firma è quella del giornalista Gian Marco Gandini.
PROMOSSI
Real Santa Maria: 8,5
Diversi elementi di categoria superiore, ma probabilmente meglio amalgamati rispetto all’anno scorso per mister Manini e il suo staff, quest’anno più che mai competitivi per centrare l’obiettivo sfuggito l’anno scorso, quando il Real era una squadra da battere come non se ne vedevano da anni. Quest’anno, partiti con un profilo più basso, sono al momento primi con il record di soli due gol subiti. E domenica la sfida dell’anno, il derby con i cugini del Lesignano, secondi ma con una gara in meno: la prova della verità
Marco Dallagiovanna: 8
(Attaccante Fidentina)
Non c’è due senza tre per una Fidentina finalmente continua e lontana dai bassifondi, troppo spesso frequentati negli ultimi tempi. Merito di questo exploit è del cannoniere Dallagiovanna, autore della doppietta che ha permesso ai granata di sbancare il Tabloni di Soragna. Uomo-gol.
Busseto: 7,5
La squadra che gioca con il pallottoliere. La contemporanea sconfitta dell’Audace e il 6-0 dei verdiani alla Coopnordest valgono il ritorno in vetta per i ragazzi di Bulgarani. I 32 gol segnati in 9 partite valgono al miglior attacco della Terza categoria una media di 3,6 reti a partita segnate. Nessuna parmense in nessuna categoria al momento sta riuscendo a fare tanto.
Francesco Melegari: 7
(Difensore Marzolara)
Un portafortuna. Entrato alla mezz’ora della ripresa, il giovane difensore classe ’91 arrivato quest’anno a Marzolara per ampliare il numero dei giovani a disposizione di miste Savi, dopo otto minuti ha regalato, con un colpo di testa su corner, il 2-1 al Pro Piacenza. Altri tre punti pesanti, altro fieno in cascina per i biancoblù, sempre più rivelazione di questa Promozione.
Simone Silvestri: 7
(Attaccante Colorno)
Vittoria e ritorno sul terzo gradino del podio portano la firma di uno dei principali artefici del ritorno in Eccellenza del Colorno. L’attaccante reggiano Silvestri ha firmato il gol partita con il Formigine, che ha permesso ai suoi di mettere la freccia e superare il Pallavicino, fermato a Fiorano. E se la difesa continua a non prendere gol anche segnarne uno basta…
Marco Mandorlini: 6,5
(Attaccante Langhiranese)
Altro passo in avanti in classifica per la Langhiranese. A firmare il successo in trasferta ad Albinea una rete di uno degli uomini più in forma del momento nella squadra di Zambrelli, Marco Mandorlini. L’attaccante venuto dalle Marche ha realizzato il gol-partita su punizione, e la classifica migliora, sempre di più.
BOCCIATI
Medesanese: 5,5
In una domenica complessivamente non troppo storta per le squadre parmensi, a parte le solite note, spicca l’ennesimo pareggio, l’ottavo in 12 incontri, che vale sostanzialmente poco per la Medesanese, la cui classifica non è certo delle più tranquille. Ghillani mister “ics”.
Biancazzurra: 5
Un mesetto fa o poco più si parlava del buon inizio di stagione dei sorbolesi, nelle parti nobili della classifica. Ora dopo la brutta sconfitta interna con il Nonantola il rovescio della medaglia, con una classifica che si sta iniziando a fare preoccupante. In picchiata.
CURIOSITA’
Un Real Val Baganza zemaniano
Le 44 reti totali conteggiate dalla somma tra quelle segnate, 23 (miglior attacco, insieme al Gotico, del girone A di Prima categoria), e quelle subite, 21 (terza peggior difesa) evidenziano una media di quasi 4 gol a partita se c’è in campo il Real Val Baganza. Il pubblico se non altro si diverte, visto che la fuga inarrestabile della Pontenurese rende assai proibitivo per i salesi di mister Baldi un pronto ritorno in Promozione.
Gemelli del gol a Bedonia
Sempre nel girone A da segnalare l’ottima prestazione offensiva di una squadra che di solito bada a “non prenderle”. Il Bedonia, miglior difesa con 9 gol subiti (unici per ora sotto la doppia cifra) in 12 giornate, contro il Turris ha esultato per la prestazione dei suoi due cannonieri Luca Beatrici e Raffaele Fontana, in giornata di grazie e autori di una doppietta ciascuno.