Torna l'appuntamento con la rubrica di Sportparma.com sul calcio dilettanti "Il Pagellone del Gando". Uno sguardo attento sull'ultima giornata di campionato, dall'Eccellenza alla Terza categoria.
PROMOSSI
Salsomaggiore: 8,5
Serie positiva di 13 gare senza sconfitte e primato al momento riagguantato per il Salsomaggiore. Il gradino più alto del podio arriva soprattutto grazie al fatto che gli uomini di Pioli sono in vetta grazie al successo nello scontro diretto con il Bettola Spes di Franzini, partito alla grande e avversario di sicuro valore.
Lesignano: 8,5
La settimana scorsa è toccato ai cugini del Real, oggi tocca alla squadra di Musi un posto in prima pagina. A maggior ragione visto che oltre alla vittoria nel derby contro i cugini, firmata dal difensore Vighi (uno di quelli che non segnano quasi mai) il primato in classifica e l’imbattibilità arrivano con una gara da recuperare. E’ quasi fuga.
Valerio Mazzoni: 7,5
(Difensore Valtarese)
Pontremolese di nascita, ormai borgotarese d’adozione, l’esperto difensore della Valtarese ha regalato ai suoi un successo importantissimo e pesantissimo firmando il 2-1 col Bibbiano. Al di là del ruolo non è la prima volta che il “professore” sale in cattedra e firma un gol pesante. Per la salvezza ci sarà da lottare ancora parecchio, ma Setti può contare su un “fighter” di tutto rispetto.
Monticelli: 7
Sette come il numero alla sinistra del Monticelli nella classifica di Eccellenza. Grazie al fondamentale successo contro la Solierese la squadra di Paraluppi, trascinata ancora dalle giocate e dai gol di Urbano, è salita a quota 20 punti e al contrario dell’anno scorso può guardare con fiducia al proseguimento del campionato e alla salvezza più tranquilla della sua storia.
Luca Lavezzini: 6,5
(Centrocampista Fontanellatese)
La politica dei giovani ha portato bene alla Fontanellatese nell’ultimo turno di campionato. A regalare il successo nel difficile derby in casa del Torrile il centrocampista Lavezzini, entrato peraltro a gara iniziata. Un segnale importante.
BOCCIATI
Traversetolo: 5,5
Ahi, ahi, ahi… Brutta sconfitta per il Traversetolo contro la delusione stagionale Casalese. Era una gara importante per le “furie rosse”, ma, pur giocando bene e con tanto da recriminare per alcune decisioni arbitrali dubbie, è arrivato un ko pesante. E appunto protestare con gli arbitri, nonostante si sa che la tentazione a volte è forte, sia il bomber Montali che mister Ferrarini dovrebbero ben sapere che quasi sempre peggiora la situazione…
Basilica 2000: 5
L’allarme lo avevamo già lanciato da tempo, ma i risultati non sono arrivati. E dopo la sconfitta con il Montecavolo ora la posizione della squadra di Germini è davvero preoccupante. Era dal 2003, anno della retrocessione dalla promozione, che il Basilica 2000, terzultimo a 7 punti, non si trovava a dover lottare per non retrocedere. La sensazione è che la squadra si sia indebolita e alcune “scommesse” estive non si siano rivelate vincenti…
CURIOSITA’
Fidentina forza quattro
Quattro vittorie di fila e le prime posizioni ormai vicine. L’1-0 al Marzolara ha rilanciato le quotazioni della Fidentina, che, zitta zitta, ora è quinta a 7 punti dalla vetta e sta mostrando una continuità che non si vedeva da anni. E se si vuole vincere il segreto sta proprio qui.
La strana doppietta di Agnesini
Un gol per uno non fa male a nessuno… E’ questo che ha pensato Renzo Agnesini, difensore del Real Val Baganza, autore del 2-0 del Monticelli d’Ongina segnando nella sua porta prima, poi del 2-2 del Real segnando stavolta in quella giusta. Peccato che poi i piacentini abbiamo trovato il 3-2…