Gli irlandesi del Connacht s'impongono 30-17. Dopo un primo tempo chiuso sullo 0-13, le Zebre si ripendono, segnano due mete, ma proprio ad un minuto dal termine subiscono la meta che toglie loro il punto di bonus difensivo
Il commento
Andava migliorato, concretizzato il possesso rispetto a Newport ma almeno nel primo tempo ciò non è stato possibile in quanto l’ovale è rimasto spesso e volentieri in mano al Connacht. Zebre quasi timorose, un po’ di indisciplina pagata puntualmente, male il gioco al piede e solo una volta nei ventidue giusto allo scadere della frazione. Connacht ha potuto giovare di ciò senza strafare, con un gioco piuttosto lineare e con un buon Nikora al piede. Qualcosa è cambiato e migliorato nella ripresa con una bella meta, maggior possesso e maggior apertura del gioco ma con qualche lacuna. Le Zebre hanno fatto un bel forcing finale, ha fatto sognare la terza meta, ma proprio quando serviva la lucidità questa è venuta meno: qualche trasmissione non di qualità, ultimo possesso perso che ha fatto perdere tutto il terreno guadagnato tanto da trasformarsi nella meta del harakiri. E addio punto di bonus che tanto faticosamente e meritatamente era stato agguantato.
Le fasi salienti
1’pt: Connacht sceglie di giocare in touche una punizione piazzabile, la vince nei ventidue ma dopo una multifase non riesce a concretizzare per la buona difesa Zebre.
14’pt: bell’intervallo preso da Garcia, un paio di buoni off-load ma poi il pallone viene perso ben prima dei ventidue avversari.
30’pt: linea d’attacco Zebre mal disposta, Chillon non ha opzioni sul lato chiuso e va dall’altro lato, difesa montante e pallone recuperato dal Connacht che lancia O’Halloran lungo l’out che arriva sino in fondo.
40’pt: Zebre nei ventidue ma dopo tre fasi il pallone viene perso
4’st: scambio Pace-Garcia-Pace in mezzo al campo, l’ala riesce a trovare il break vincente sfuggendo ad un placcaggio: prima meta Zebre in Pro12.
16’st: mischia ordinata ai cinque per Connacht, il pack spinge e Naoupu schiaccia in meta. 20’st: mischia ordinata ai cinque per le Zebre, Van Schalkwyk si stacca e di forza entra in meta.
36’st: Venditti trova un break partendo poco fuori i ventidue difensivi, dopo il punto d’incontro l’ovale giunge ad Orquera oltre la metà campo, l’azzurro apre per Sinoti, da questi per Chiesa che parte lungo l’out, viene placcato a cinque metri, il pallone vaga nell’aria, Trevisan si butta per recuperarlo ma c’era l’in avanti in precedenza.
40’st: Zebre vicine ai ventidue ma una trasmissione non di qualità fa perdere terreno, sugli sviluppi Connacht calcia lungo, Chiesa va sul pallone giunto a cinque metri dalla linea di meta e placcato dà un reverse pass per Trevisan fuori misura, McCarthy in piena salita riesce a tuffarsi in area di meta prima dell’arrivo del bianconero.
Curiosità
Il XXV aprile si adegua e si sta adeguando al livello professionistico del Pro12, fatto che al momento non riguarda la tribuna stampa, problema atavico dell’impianto di Moletolo e del quale le Zebre non sono certo responsabili. Se possibile, al momento è peggio di prima nel senso che i giornalisti hanno sì i posti riservati ma privi di tavolini. Colleghi comunque divisi: alcuni nella tribuna piccola, altri in quella grande.
Ma tutta la curiosità era rivolta verso l’affluenza di pubblico. Abbastanza buona anche se la tribuna “Flaminio” era occupata solo da qualche decina di persone. Diversi sono stati gli applausi d’incoraggiamento. La prossima volta magari ci scapperà anche qualche consistente urlo “Zebre, Zebre”.
ZEBRE – CONNACHT 17 – 30 (pt 0-13)
Marcatori: Pt11’cp Nikora, 30’m O’Halloran t Nikora, 38’cp Nikora. St 4’m Pace t Orquera, 50’cp Nikora, 16’m Naoupu t Nikora, 20’m Van Schalkwyk t Orquera, 33’cp Orquera, 39’m McCarthy t Nikora
Zebre: Sinoti; Venditti, Benettin, Garcia, Pace; Orquera, Chillon; Van Schalkwyk, Bergamasco, Cristiano; Sole, Geldenhuys; Ryan, Festuccia, Perugini. Head Coach: Gajan
Connacht: Duffy; O’Halloran, Griffin, Fifita, Vainikolo; Nikora, Marmion; Naoupu, O’Connor, Muldoon; McCarthy, Swift; Loughney, Reynecke, Buckley. Head Coach: Elwood
Note. Sostituzioni. Connacht: St Murphy per Marmion, Faloon per Muldoon, Jarvis per Murphy, Ah You per Buckley, White per Loughney, Gannon per O’Connor, Henshaw per Griffin. Ne: Flavin. Zebre: St Giazzon per Festuccia, Tebaldi per Chillon, Caffini per Sole, De Marchi per Perugini, Redolfini per Ryan, Trevisan per Pace, Chiesa per Benettin, Belardo per Cristiano. Giallo a Pace (6’st), Gannon (21’st), Redolfini (31’st), Ah You (31’st) . Calci Orquera cp 1/2 t 2/2 Nikora cp 3/3 t 3/3. Spettatori 2300 ca