Entra in contatto:
zebre allen ago12 243267502

Rugby

Zebre al via ufficiale. Domani in campo a Newport

Zebre al via ufficiale. Domani in campo a Newport

Contro i Dragons (ore 20 italiane) il debutto in Pro12 senza Bortolami, Bergamasco e Halangau. Il capitano sarà  Garcia. Prima riprova dopo l'incoraggiante tournà©e francese

C’è molta curiosità ed attenzione, soprattutto attenzione da parte di qualcuno, per l’inizio dell’attività ufficiale delle Zebre. Il momento è arrivato. Oggi la selezione federale è volata a Newport dove domani sera alle 19 locali (le 20 in Italia) debutterà nel RaboDirect Pro12 contro i Dragons. Si è azzerato tutto: nessun raffronto, se non a posteriori, con le stagioni precedenti vissute da molti dei 22 in lista gara. I test estivi hanno detto di una squadra che si propone, che gioca, che non teme il confronto. Buone prove ma pur sempre alla stregua di un sogno di mezza estate. Ora quel sogno si scontra con la realtà del Pro12 ma l’inizio è almeno all’insegna della fiducia. La prima prova è la conferma del buon possesso messo in mostra nella tournée francese e consolidare la fase difensiva. I Dragons hanno modificato il roster della scorsa stagione inserendo alcuni giovani dell’Academy, perdendo alcune pedine importanti come Luke Charteris (37 caps col Galles) passato al Perpignan, l’ala Aled Brew (9 caps) il recordman delle mete per la franchigia gallese (26) ora al Biarritz e il piazzatore Tovey, passato ai Blues. Edwards può contare sempre su un giocatore come il flanker Dan Lydiate, votato il miglior giocatore dell’ultimo 6 Nazioni, che ha giurato fedeltà ai Dragons per formare una terza linea di livello mondiale insieme a Faletau. I due saranno in campo domani. Non sarà della partita invece il pilone irlandese Tim Ryan, lo scorso anno con I Cavalieri Prato. I rosso-nero-arancio sono sempre stati identificati come una delle “dirette concorrenti” delle italiane: lo scorso anno Treviso riuscì a fare doppietta e le due compagini chiusero al nono posto con 36 punti. Bortolami mancherà per almeno un paio di mesi e oltre a lui Gajan non può contare su un altro big come Bergamasco oltre che su Halangahu, ancora in Australia. Tebaldi e Pace titolari, Ferrarini parte dalla panchina. Niente trasmissione diretta o differita su Sportitalia in quanto la tv gallese non ha prodotto la partita, arbitrata da un fischietto di alta levatura come l’irlandese George Clancy.
Dragons: D.Evans; Harries, Leach, Tuilagi, Prydie; Steffan Jones, W.Evans; Faletau, Groves, Lydiate; Coombes, Nimmo, Way, S. Jones, Price.
Zebre: Sinoti; Venditti, Quartaroli, Garcia, Pace; Orquera, Tebaldi; Van Schalkwyk, Cristiano, Cattina; Geldenhuys, Caffini; Ryan, Festuccia, Perugini.

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Rugby