Entra in contatto:
la palla entra in rete in Fidenza Sannazzarese 3 1 13a giornata Prima categoria gir. A 2022 2024

Calcio Dilettanti

Fidenza e Monticelli, due big match per tornare in Promozione

Foto: Alberto Poldi-Allay

Fidenza e Monticelli, due big match per tornare in Promozione

Centottanta minuti ancora per emettere qualsiasi verdetto, ma nei due gironi di Prima Categoria saranno probabilmente risolutori i prossimi novanta.

Il numero di rappresentanti parmensi ai nastri di partenza nella Promozione 2024/2o25 potrebbe registrare un aumento di unità a partire già da questa domenica, quando Fidenza e Terme Monticelli – per uno strano scherzo del calendario – avranno la possibilità di chiudere ogni discorso nei match point con le dirette inseguitrici e aggiudicarsi, così, in anticipo i primi posti nei rispettivi raggruppamenti.

Più semplice la situazione dell’ultracentenerio club fidentino: in vetta al girone A addirittura dall’11ª giornata grazie a una sensazionale striscia di 19 risultati utili consecutivi (a cavallo tra il 1° ottobre 2023 al 17 marzo 2024, le date delle due uniche sconfitte stagionali), la truppa di mister Vittorio Bazzarini si gioca l’opportunità di portare a compimento prima di tutti la propria fuga solitaria nel match di domenica in casa della Sannazzarese (seconda forza a quota 56, ex aequo con il Vigolo Marchese, del gruppo piacentino-parmense). La compagine di San Nazzaro d’Ongina proverà a mettere i bastoni tra le ruote ai bianconeri, cui basta però un solo punto nelle ultime due gare per toccare quella soglia dei 63 punti che farebbe scattare la festa della Fidenza bianconera. Da quelle parti, la Promozione – frequentata solo 5 volte dal 1991/1992 (anno della riforma) – è un lontano ricordo: l’ultima volta nel 2016/2017, annata della terza retrocessione consecutiva del primo club borghigiano per longevità, decaduto a metà anni Dieci del Duemila dopo i fasti della Serie D. Ci sono voluti almeno 7 faticosi anni tra assestamenti societari e progetti tecnici, ma ora sembra arrivata finalmente la volta buona: merito di un gruppo, sapientemente condotto dall’esperto Bazzarini, capace di conquistare 62 punti (frutto di 18 vittorie e 8 pareggi) nelle prime 28 giornate, con una difesa difficilmente perforabile (23 i gol subiti dall’eterno portiere Spanu), una cooperativa del gol ben affiatata (55 reti segnate da 11 marcatori differenti) e soprattutto da un bomber spietato in area di rigore come Danny Loschi, che ha messo il suo nome sul 45% delle marcature stagionali: 25 (con 5 rigori) i suoi sigilli, 9 di questi decisivi, in 27 presenze.

Nel girone B vede il traguardo molto vicino anche il Terme Monticelli (55 punti), che ha un margine di +2 sul Sorbolo Biancazzurra, unica rivale rimasta sulla propria strada, nonché prossima avversaria nello scontro diretto decisamente thrilling. I biancocelesti, habitué del secondo dei campionati regionali (con 19 partecipazioni all’attivo, una di meno della Valtarese, più presente di chiunque altro), potrebbero far scattare, davanti al pubblico amico del “Riva”, le proprie celebrazioni per un repentino ritorno in Promozione dopo un solo anno. La cocente retrocessione, decretata agli spareggi, non ha scalfito la voglia di riscatto della compagine del comune di Montechiarugolo, affidatasi in estate alla guida sicura di Filippo Delmonte, già in grado di vincere il girone B di Prima nella primavera 2016, a compimento di un lustro sulla panchina di un Felino che mancava da 35 anni in Promozione. L’ex mister di Carignano e Basilicastello – che per 6 mesi allenò proprio la Biancazzurra (era la stagione 2016/2017) – ha saputo restituire una solidità impressionante al gruppo termale, capolista per 19 turni su 28 e miglior difesa con la miseria di 17 gol incassati, di cui appena 3 in casa: la coppia di portieri Fabbri-Basoni, alternata tra i pali durante la stagione, ha raccolto un totale di 17 clean sheet (20 gettoni con 15 gol subiti e 10 porte inviolate per il primo; 9 presenze, 2 gol al passivo e 7 “a zero” per il secondo). La difesa non solo ha fato il suo, ma è anche stata utile in fase offensiva non straordinariamente feconda (con 37 marcature, realizzate da 11 diversi elementi, è il 6° attacco). L’uomo in più è il jolly Emanuel Martinez, schierato sempre in terza linea ma determinante in chiave realizzativa: al pari dell’attaccante Bedogni, sono 7 le reti (1 su rigore), avvenute in altrettante partite in cui la squadra ha sempre e solo vinto. Se il “Monti” dovesse aggiungere un ulteriore successo ai 15 già messi in cassaforte (sono 10 i pareggi e 3 le sconfitte), ecco che la Promozione sarebbe certa, dacché i 58 punti diventerebbero irraggiungibili per i rivali del Sorbolo nell’ultimo turno del prossimo 28 aprile.

Fervono i preparativi in casa Fidenza e Terme Monticelli: le festa per le due nobili del calcio parmense è un passo. Gli ultimi novanta minuti potrebbero essere solo una formalità per consentire ai vincitori una meritata passerella.

(In copertina, uno dei due gol di Loschi in Fidenza-Sannazzarese 3-1, valevole per la 13ª giornata del girone A di Prima Categoria – Foto: Alberto Poldi-Allay/Fidenza Calcio 1922)
Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Calcio Dilettanti