Terminate le feste pasquali, il campionato di Eccellenza torna con il prosieguo della 30ª giornata, la 13ª del girone di ritorno. Le otto partite rimanenti sono in programma domani, mercoledì 3 aprile.
Dopo il pareggio di sabato, in extremis, del Salso contro l’Agazzanese, domani sera (ora 20:30) scenderanno in campo le altre due compagini parmensi. La Fidentina se la dovrà vedere sul campo del Nibbiano&Valtidone, una partita cruciale per entrambe le squadre. Il Colorno, invece, andrà in trasferta nel modenese, per sfidare il Real Formigine.
La Fidentina (31 punti) vuole continuare la sua rincorsa salvezza e per farlo i ragazzi di mister Montanini domani sera dovranno dal campo sintetico “Puppo” di Piacenza, casa una tantum del Nibbiano&Valtidone (56), almeno con un pareggio.
I granata hanno vissuto con tranquillità e ottimismo la Pasqua, dopo i felici risultati del 2024. Nel nuovo anno, la formazione di Fidenza ha ottenuto ben 7 vittorie in 12 partite, recuperando terreno sulle avversarie dirette per la lotta a non retrocedere. Sembra un déjà-vu della passata stagione, i borghigiani sperano nello stesso esito. Il grandissimo momento di forma dei fidentini è costellato dalle 4 vittorie consecutiva con le quali arrivano in terra piacentina. I parmensi hanno battuto, infatti, nell’ordine: il Faro Gaggio Montano (3-0), la Bagnolese (1-2), la Real Formigine (1-0) e il Brescello Piccardo (0-1) nel recupero della 28ª giornata.
Anche per il Nibbiano si tratta di una crocevia fondamentale per la propria stagione. Gli uomini allenati da Luca Rastelli – per lui aria di derby in quanto ex Borgo San Donnino – si stanno giocando gli spareggi promozione. La formazione piacentina occupa il 4º posto in classifica, ma il distacco dalla Correggese, terza, è di 6 punti. Per sperare di giocare i playoff i padroni di casa devono rimanere a questa distanza fino al termine della stagione. Un passo falso, dunque, complicherebbe i piani della squadra della val Tidone nella scalata verso la Serie D.
Sarà una partita senza esclusioni di colpi, dove entrambe andranno a caccia della vittoria. All’andata, giocata al “Ballotta” di Fidenza, il Nibbiano&Valtidone si era imposto con il risultato di 0-1 sulla Fidentina, grazie al gol di Domenico Grasso, capocannonere indiscusso del girone A di Eccellenza. Francesco Montanini vuole prendersi la rivinvita, ma il compito non sarà affatto facile anche per le assenze di Pasaro (infortunio) e del capitano Petrelli (squalifica).
Dopo le polemiche della partita d’andata tornano a sfidarsi il Real Formigine (39) e il Colorno (43). Al “Pincelli” potremmo assistere ad una gara emozionante tra due squadre che non hanno più niente da chiedere al proprio campionato.
La sconfitta del “Comunale” contro il Montecchio (0-1) dell’ultima giornata ha interrotto una striscia di tre vittorie consecutive da parte dei gialloverdi, che hanno detto definitivamente addio al sogno playoff. La stagione dei rivieraschi è a due facce: il girone d’andata è stato caratterizzato da risultati altalenanti e da una classifica che non sorrideva: nel 2024, invece, mister Niccolò Galli ha trovato la strada giusta e inanellato una serie di scalpi importanti, come la vittoria esterna sulla Virtus Castelfranco (1-3) o la manita rifilata al Salsomaggiore nel derby del “Francani”, decisivamente il punto più alto della stagione. Se la difesa – la quinta meno battuta dell’Eccellenza – è sempre stata un punto di forza, con l’arrivo del nuovo anno sono arrivati anche i gol, soprattutto grazie al trio Carrasco-Delporto-Piscicelli, in grande spolvero nelle ultime uscite.
I modenesi, invece, stanno attraverso forse il loro peggior momento della stagione. Gli uomini di mister Umberto Sarnelli hanno ottenuto solo 1 punto nelle ultime 4 partite, nel pirotecnino 3-3 contro il Faro a Gaggio Montano. Prima della sosta forzata, dovuta al Trofeo delle Regioni, i verdeblù hanno perso 1-0 contro la Fidentina in terra parmense, manifestando un periodo di forma decisamente negativo: l’ultima vittoria dei formiginesi risale alla 25ª giornata, nello 0-2 in casa del fanalino di coda Bagnolese. I 3 punti mancano al “Pincelli” addirittura da due mesi, quando il 3 febbraio s’imposero nel derby contro il Castelfranco (2-0).
Il Real Formigine vorrà vendicare la sconfitta subita all’andata, in un 3-1 non privo di polemiche e ricorsi (clicca qui). Mister Galli vuole chiudere al meglio la stagione e iniziare a mettere le basi sulla prossima. Da segnalare l’assenza di Lorenzani tra le fila dei gialloverdi, per squalifica.