Entra in contatto:

Pecchia: «La Ternana non è rinunciataria. Davanti non ho cingolati…»

Parma Calcio

Pecchia: «La Ternana non è rinunciataria. Davanti non ho cingolati…»

Alla vigilia di Ternana-Parma, il tecnico dei Crociati, Fabio Pecchia, ha presentato in conferenza stampa la sfida del “Libero Liberati”, valevole per la 28ª giornata di Serie B.

La Ternana arriva da un buon momento di forna e sotto la guida di Breda ha una media di 1,53 punti a partita. Pecchia lo sa e infatti si attende una squadra molto diversa rispetto a quella affrontata nel girone d’andata. Il tecnico dei Crociati potrà fare affidamento sui rientri di Estévez (dopo la squalifica) e Sohm a centrocampo. Davanti non bisogna invece attendersi novità, nonostante la pioggia e il campo pesante possano influire su giocatori “leggeri” come quelli schierati nelle ultime gare.

Di seguito, vi riproponiamo le dichiarazioni di mister Pecchia durante la conferenza stampa, dove era presente per SportParma il giornalista Lorenzo Fava.

SOHM C’È «Rispetto all’altra abbiamo avuto un giorno in più, è molto importante. Abbiamo recuperato Sohm, è ancora fuori Adrian Bernabé. A parte qualche “colpo”, i ragazzi stanno bene».

COSA RESTA DEI PAREGGI «Nel post gara dicevo che ero felice. Ora il mio sentimento è uguale: quello che devo analizzare è l’atteggiamento dei ragazzi. Poi però siamo consapevoli che dobbiamo fare le cose in maniera diversa, dobbiamo migliorare sotto porta e la frase di non possesso in certi frangenti della gara; migliorare le palle inattive, sia a favore che contro. Lavoriamo per fare cose evidentemente diverse, però in una serata come quella col Cosenza in cui non riusciamo a esprimere il meglio, analizzo il comportamento dei ragazzi e dico che sono soddisfatto. Nel secondo tempo sono stati contento dell’approccio».

COME SI AFFRONTA LA TERNANA «La dimostrazione dell’insidia e dell’equilibrio che regna in questo campionato si vede di partita in partita. Non ultima la vittoria, meritata, della Ternana col Palermo. Affrontiamo una squadra in salute e che ha tanti giovani forti, di qualità, con entusiasmo. Abbiamo voglia di confrontarci anche noi con loro: dobbiamo continuare a vincere più partite possibili. Questo dev’essere il nostro spirito. Però, dobbiamo farlo con la solita leggerezza».

LA RICERCA DEL GOL «Sicuramente noi abbiamo tante cose in cui si può fare meglio. Nelle ultime due partite non le abbiamo fatte nello stesso modo in cui le abbiamo fatte precedentemente. Quando andiamo in vantaggio l’obiettivo è di andare a ricercare un altro gol: questo è stato più evidente a Como, meno col Cosenza».

LA DIFESA «Non vogliamo stravolgere nulla, dobbiamo metterci più attenzione. Bisogna analizzare la partita nel dettaglio, come vengono subiti i gol e come si creano le occasioni. Dobbiamo porre più attenzione, qualche accorgimento, ma senza stravolgere nulla. Quando c’è da difendere il discorso è di collettivo, non sul singolo. Non vedo grosse pecche: io sposterei il focus su quello che noi dobbiamo fare quando abbiamo la palla».

TERNANA DIVERSA «La Ternana non mi è sembrata una squadra che rinuncia a giocare. Breda ha avuto più tempo per lavorare rispetto all’andata: è cambiata molto rispetto all’inizio. Sarà una partita diversa».

INSICUREZZA «No, bisogna mantenere la barra dritta, ma quello che succede bisogna viverlo con equilibrio. La squadra è consapevole. La voglio sempre più leggera possibile».

ESTÉVEZ E SOHM «Estévez gioca? Sì, sì, sì. Al di là della partita a Como, poi c’è stata la squalifica. Recuperiamo un giocatore in mezzo. oltre a Simon (Sohm, ndr). Ho qualche centrocampista in più, sia nelle scelte iniziali sia durante la gara: stanno tutti in buonissime condizioni».

I GIARDINI DI MARZO «Non siamo grigi, posso anticiparlo… Il nostro stato d’animo adesso splende di luce, c’è sempre luce (ride, ndr)».

CAMPO PESANTE «Faccio i complimenti ai giardinieri. L’altro sera dopo 4 giorni di pioggia incessante abbiamo giocato su un tappeto: era un campo molto veloce e adatto alle nostre caratteristiche. Quando il campo diventa impraticabile, a quel punto le considerazioni vengono fatte in maniera diversa. A Terni ho sempre trovato un bel campo: non credo che cambierà la situazione».

ATTACCO LEGGERO «Non ho cingolati davanti, non tanto posiamo snaturarci. Se il campo dirà che sarà pesante, ci adegueremo. Naturalmente chi ha più qualità verrà penalizzato, ma l’obiettivo è mantenere lo stesso stile e la stessa identità, chiunque scenderà in campo».

PECCHIA VS BREDA «Lo scontro sarà sul campo. Due squadre diverse, due squadre giovani, è una partita – posso dire – diversa rispetto alla partita d’andata».

 

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Parma Calcio