È letteralmente insuperabile il capitano del Parma Enrico Delprato. E la Lega di Serie B lo celebra con una statistica individuale.
Nei 664 minuti trascorsi in campo, in 8 presenze stagionali in Serie B, il giocatore con la maglia numero 15 ha dimostrato tutta la sua affidabilità in fase difensiva, ottenendo il 100% dei contrasti vinti nei suoi 4 tentativi effettuati (fonte Opta), dato che lo vede al primo posto nella speciale classifica dei giocatori della serie cadetta. In questa particolare statistica condividono la stessa precisione percentuale anche Massimiliano Mangraviti del Brescia e Valerio Di Cesare del Bari, ma entrambi hanno collezionato un minutaggio inferiore rispetto al ventitreenne gialloblù (rispettivamente 512′ e 505′ minuti in campo per i due). Il duttile difensore, che ha giocato sia da centrale che da terzino destro, ha alzato un muro nelle sue zone, recuperando 35 palloni e vincendo 23 duelli dei 39 ingaggiati (59%). Fondamentale negli schemi di Pecchia, non è mai stato sostituito nelle sue 7 presenze da titolare, oltre ad essere subentrato al 76′ nella vittoria casalinga contro la Feralpisalò della prima giornata.
Con lui in campo, il Parma ha mantenuto 4 volte la porta inviolata, aiutando la difesa a essere la migliore tra quelle squadre che hanno già disputato 9 partite – sono 7 i gol subiti – e unendo concretezza a correttezza, visti i soli 3 falli commessi nel rettangolo verde. Non inganni la predisposizione difensiva del prodotto del settore giovanile dell’Atalanta: la sua partecipazione nella costruzione del gioco è assolutamente di quantità e qualità (sono 316 i passaggi messi a referto, con un’ottima percentuale pari all’86%). Delprato ha inoltre il merito della palla deviata in rete da Čolak al 94′ della trasferta di Pisa, valsa i 3 punti che hanno permesso al Parma di mantenere la vetta solitaria.
Possono essere contenti Pecchia e tifosi del giovane leader bergamasco, uno degli attori principali nel grande avvio di stagione dei gialloblù e pedina indispensabile nelle scacchiere della squadra.