Entra in contatto:

Chi Siamo

Nel 2007, dopo aver creato il primo quotidiano online della città Lungoparma.it, Edit Freedom, forte della grande esperienza sviluppata in anni di gestione della redazione sportiva di quotidiani locali e di collaborazioni con testate nazionali, decide di dare continuità al lavoro svolto in diversi anni e all’esperienza acquisita. Nasce SportParma.com il primo quotidiano a tema esclusivamente sportivo della città. Anche in questo caso un progetto indipendente, nuovo ma forte di anni sul campo da professionisti della comunicazione con collaboratori specializzati nelle principali discipline sportive.

francesco_liaIl direttore è Francesco Lia, classe ’80, giornalista pubblicista con una vita (lavorativa e non) passata nel mondo della comunicazione con oltre 10 anni di esperienza nei new media, pubblicità, videomaking e fotografia.
Nella stagione 2008/2009 è stato alla guida dell’ufficio stampa della Lega Italiana Rugby d’Eccellenza, organizzatore del campionato Super 10 (massimo campionato di rugby).
Insieme a lui Antonio Boellis, giornalista sportivo che collabora e segue il Parma calcio per il noto quotidiano sportivo Tuttosport e ideatore e fondatore di Lungoparma.it insieme a Daniele Bonezzi, giornalista e videomaker.

A settembre 2009 su  il nuovoSportParma.com ha preso vita con un nuovo software e nuove interessanti possibilità di crescita e i risultati non si sono fatti attendere. Nel 2011 superata la soglia dei 5000 visitatori al giorno fino all’aggiornamento del 2014 con il nuovo software open-source.

Sportparma.com è nato come spin-off di Lungoparma.it nato a sua volta come “bottega di artigiani della notizia” prima di diventare una realtà affermata nel campo della comunicazione integrata. Un progetto indipendente. Una scommessa nata nel dicembre del 2003, una follia per certi versi, coltivata con sacrificio, onestà ed obiettività. Lungoparma.it è un quotidiano on-line che racconta 365 giorni l’anno, passo per passo, tutti gli avvenimenti che caratterizzano la nostra città, integrando il tutto con un breve notiziario dall’Italia e dall’estero; come una grande lente d’ingrandimento che osserva attentamente ogni evoluzione. Lungoparma.it è stato fin dall’inizio un mezzo d’informazione indipendente per porre in primo piano la ricerca e il racconto della verità, perché crediamo che il giornalismo sia un elemento essenziale per migliorare le esigenze di una provincia, di una città, di ogni singolo cittadino. Uno strumento, insomma, utile e fondamentale per la democrazia. Tapparsi la bocca, non dire e non fare, è la peggiore sconfitta di un giornalista.

La sfida è stata fin dall’inizio ardua, anche perché il mondo internet (che tra un po’ compierà 20 anni di utilizzo “pubblico”) continua ad essere visto da molti come una scommessa e dove gli investimenti latitano. Eppure imperterriti e dotati di una buona dose di testardaggine continuiamo a perseguire la nostra missione, grazie anche al vostro aiuto, alle vostre segnalazioni e ai contributi di chi crede fermamente che a Parma serva un altro tipo d’informazione. Un’informazione neutra, pratica e veloce, con un taglio giovanile e con pochi fronzoli.

Lungoparma.it è stato il primo quotidiano on-line della città di Parma, dove le notizie passano prima, per poi essere approfondite e analizzate in un secondo momento. Un quotidiano gratuito per tutti e fatto da tutti.

Lungoparma è a distanza di parecchi anni una scommessa vinta da un “manipolo” di giornalisti che in questi anni si è guadagnato la credibilità di un intero territorio, grazie anche a quella imparzialità e indipendenza che da sempre caratterizzano la nostra informazione. Una scommessa sulla quale nessuno credeva e che in questi anni ha resistito alla nascita di nuove realtà locali e alle minacce di un mercato pubblicitario locale immaturo. Lungoparma è il quotidiano di tutti e per tutti. In occasione del quarto anniversario (1 Marzo 2008), la società editrice di Lungoparma, Edit Freedom, ha deciso di regalare a tutti i propri fedelissimi una nuova veste grafica. Un taglio netto rispetto al passato: nuova grafica, nuovi contenuti e nuove tecnologie con grande utilizzo di grafica e video. Un ammodernamento necessario per offrire ai lettori una lettura migliore e più dinamica delle notizie. Non è una rivoluzione, ma semplicemente un passo in avanti. Nel 2010 le attività e quasi tutte le esperienze di Lungoparma sono confluite in Parmaoggi.it e Lungoparma.com si è trasformato nel primo aggregatore di notizie della città con migliaia di lettori ogni giorno. Nel 2011 la nascita di PRTV.it (prima webtv della città) e PIRADIO.it (per le dirette streaming delle società sportive in provincia) e nel 2012 la nascita della TV cross-mediale (web, mobile e digitale terrestre) SPORTEMILIA.COM completano il quadro di innovazione continua. Una storia ultra-decennale che continua.

Commenti
Pubblicità
Pubblicità