Sono passati oltre due mesi ma per l’ATCC Sprint Series è giunto il momento di tornare ad accendere i propri motori per l’ultima di regular season.
Con tre appuntamenti già in archivio il ritorno in attività della neonata serie, inclusa nella Formula X Italian Series, si preannuncia quanto mai impegnativo, vista la lunga sosta. Ai nastri di partenza del round finale, quello che si terrà all’Autodromo Varano de’ Melegari il prossimo fine settimana, ritroveremo il vicepresidente di Collecchio Corse, Amedeo Fico. La giusta occasione per stilare un primo bilancio di questa esperienza vissuta in pista. “Durante l’annata ci siamo resi conto di quanto sia tirato questo campionato – racconta Fico (vicepresidente Collecchio Corse) – ed in ogni sessione i millesimi hanno sempre fatto la differenza. La nota dolente è che la prestazione del pilota è condizionata notevolmente da quelle del mezzo a disposizione e, pur essendo sulla carta un monomarca, le differenze tecniche si sono fatte sentire pesantemente. Nelle prime cinque gare ho sempre subito un motore poco performante e solamente dalla seconda di Vallelunga mi è stato sostituito, permettendomi di risalire dalle ultime posizioni. In quell’occasione avevamo rimontato fino al quinto assoluto ma poi, ancora una volta, il motore di ha fatto penare, portandoci al ritiro”.
L’aria di casa potrà essere un fattore a favore del pilota della Renault Twingo Cup curata da LEMA Racing e sostenuta da AmeRacing, sfruttando la conoscenza del tracciato casalingo. Una carta importante da giocare, quella del campo amico, per risalire una classifica che lo vede ai piedi del podio nella Sprint Series Over, a sole otto lunghezze dal podio. Cinque solamente i punti che lo separano dalla top ten assoluta, attualmente in undicesima piazza, ed un buon fine settimana nel parmense potrebbe rilanciarlo verso la vetta. “Correre in casa è sempre qualcosa di speciale – sottolinea Fico – perché qui abbiamo la possibilità di coinvolgere i nostri partners e siamo sempre seguiti da tanti sostenitori che ci daranno quella carica ulteriore, necessaria per tentare di chiudere in bellezza l’annata. La partita per la vittoria è ormai andata per noi ma possiamo ancora fare bene, recuperando importanti posizioni in classifica. Cercheremo di fare del nostro meglio e vedremo il risultato”.
Il programma del fine settimana prevede una doppia sessione di prove libere per sabato 23 Settembre, ad anticipare una domenica 24 Settembre che vivrà l’unico turno di qualifica in mattinata, decretando la griglia di partenza per le due gare che scatteranno nel pomeriggio. “Le aspettative per questo ultimo appuntamento – conclude Fico – ci saranno chiare solamente dopo la fine della prima delle due sessioni di libere. Soltanto in quel momento, dati alla mano, capiremo il vero potenziale della nostra vettura. Se avremo un buon passo allora ci potremo divertire ma se così non fosse allora il nostro fine settimana sarà ancora in salita”.