Entra in contatto:
autodromo Varano Campioni Italiani CIV Junior 2023

Motori

A Varano incoronati i Campioni Italiani CIV Junior 2023

A Varano incoronati i Campioni Italiani CIV Junior 2023

I Campioni Italiani CIV Junior 2023 sono stati decretati presso l’Autodromo Riccardo Paletti di Varano de’ Melegari.

Sono Mattia Gabrielli (Ohvale 110), Luca Rizzi (MiniGP Italy Series 160), Gabriel Fabio Vuono (MiniGP Italy Series 190) e Ivan Spada (Aprilia SP). Questi giovani talenti hanno dimostrato di essere estremamente veloci in pista, conquistando i cuori degli appassionati di motociclismo con le loro prestazioni durante tutta la stagione. Nel cuore pulsante della Motor Valley, si è consumato l’epilogo emozionante del Campionato Italiano Velocità Junior 2023, attirando il pubblico delle migliori occasioni e l’attenzione dei media nazionali. Tutti i titoli sono stati assegnati con grande enfasi nelle categorie Ohvale 110MiniGP Italy Series 160MiniGP Italy Series 190 e Aprilia Sport Production.

Nella Ohvale 110Filippo Ballestrero si è imposto nelle qualifiche e ha conquistato entrambe le gare. La sfida è stata accesa con Maicol Colazzo e Daniel Putortì, che hanno raggiunto rispettivamente il secondo posto in gara uno e gara due. Mattia Mastrosimone e Samuele Di Maria si sono alternati sul terzo gradino del podio. Alla fine, il titolo di Campione Italiano Ohvale 110 è stato conquistato da Mattia Gabrielli, accumulando un totale di 218 punti.

La  MiniGP Italy Series 160 è stata piena di colpi di scena mozzafiato. Nel corso della prima corsa, il leader di campionato Lorenzo Fino è uscito di scena all’ultimo giro, aprendo la strada alla vittoria di Carmelo Greco. La seconda gara ha visto un’altalena di emozioni, con Luca Rizzi che è scivolato, consentendo a Fino di mantenere vive le sue speranze di titolo. Alla bandiera a scacchi Fino è quarto e Rizzi conquista il titolo di Campione Italiano MiniGP Italy Series 160, con un totale di 188 punti. Secondo e terzo in gara uno sono stati Luca Rizzi e Stefano Turato. In gara due vince ancora Carmelo Greco, Jaylen Korporaal è salito sul secondo gradino del podio, terzo ancora Stefano Turato.

Spettacolo nella MiniGP Italy Series 190, con Lorenzo Pritelli che ha vinto la prima corsa partendo dalla prima posizione in griglia. Dietro di lui Gabriel Fabio Vuono ed Edoardo Savino si sono stuzzicati per tutta la gara tagliando il traguardo nell’ordine. La seconda manche, invece, è stata interrotta dal Direttore di Gara dopo pochi giri a causa di un incidente fortunatamente senza conseguenze per Joy Bruno. Alla ripartenza, si è scatenata una battaglia epica su cinque giri tra Gabriel Fabio Vuono ed Edoardo Savino. Vuono taglia il traguardo per primo ma una penalità lo ha relegato al secondo posto imponendosi comunque come Campione Italiano MiniGP Italy Series 190 2023 con 223 punti in classifica generale. Vince gara due Edoardo Savino, terzo Kevin Cancellieri.

Nella categoria Aprilia Sport ProductionThomas Benetti ha brillato vincendo sia la prima che la seconda gara. In gara uno Jesse J. Shedden è secondo, terzo  Ivan Spada. In gara due Thomas Benetti è quasi perfetto e si impone nuovamente su tutti vincendo anche l’ultima gara della stagione. Angelo Mottola e Alessandro Aguilar sono secondo e terzo al traguardo. Il titolo di Campione Italiano Aprilia SP va a Ivan Spada, che con 158 punti è in vetta alla classifica. Si è così conclusa in bellezza la stagione 2023 del CIV Junior, con tutti i titoli assegnati nel round finale, regalando un trionfo sportivo e spettacolo per gli appassionati.

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Motori