A poco più di un anno dalla sua tragica scomparsa, l’ex vicepresidente del GS Felino Massimo “Max” Franceschini è stato ricordato dai tanti suoi amici, che ancora ne conservano un ricordo indelebile.
L’evento «Max3 – Tutti per Max», organizzato nella giornata di sabato 2 settembre al campo sportivo di San Michele Tiorre, ha sfidato il caldissimo pomeriggio e la concomitanza del derby dell’Enza Parma-Reggiana, riuscendo ad avere un grande successo. La volontà di presenza era ciò che più contava. Più di 60 partecipanti hanno deciso di mettersi gli scarpini ai piedi, scendere in campo e “tirare due calci al pallone”, indossando una maglia con il numero 3, quello che era stato sulle spalle – quando era un giocatore – l’indimenticato e indimenticabile dirigente felinese, deceduto il 9 agosto 2022 in seguito a un malore improvviso (clicca qui). Tante generazioni e tante compagnie si sono ritrovate, a distanza di anni, nel ricordo di una persona che le aveva unite tutte e che ha sempre saputo far squadra. Gli insegnamenti di Max sono stati ereditati dai suoi amici, che si sono organizzati per sfidarsi in un triangolare: il team “Super sfighé” in maglia gialla ha vinto su Team “Astuzia” in maglia rosa e team “E… Svegliet!” in maglia azzurra.
Dopo le partite, l’evento è proseguito, come da tradizione, a tavola con la cena preparata dalle rezdôre del Circolo Bertani di San Michele Tiorre. L’incasso (iscrizione alla partita con maglietta celebrativa, più il ricavato della cena con dj set) è stato devoluto all’Assistenza Pubblica di Collecchio, Felino e Sala Baganza, che ha fornito il supporto burocratico per lo svolgimento in sicurezza dell’evento.