Domani, sabato 2 settembre 2023, è il grande giorno: torna il derby dell’Enza, torna Parma-Reggiana allo stadio Ennio Tardini di Parma (ore 18:30, diretta su Sky Sport e Dazn) per la quarta giornata del campionato Serie BKT.
Grazie al contributo dell’agenzia Opta, ecco le statistiche e i precedenti del match.
• Il Parma ha vinto le ultime due partite di Serie B disputate contro la Reggiana, nel 1989/90: tanti successi quanti nelle precedenti 17 sfide nella competizione (8N, 7P); i crociati non hanno mai vinto tre volte di fila nel torneo cadetto contro l’avversaria di giornata.
• Parma e Reggiana si sono affrontate 13 volte al Tardini in Serie B; soltanto tre volte entrambe le squadre sono andate a segno in queste sfide.
• Negli ultimi sei derby emiliani in Serie B, la squadra di casa non ha mai vinto: quattro vittorie esterne e due pareggi nel periodo; inoltre la squadra ospitante ha mancato il gol in tre degli ultimi quattro derby.
• Dopo avere alternato risultati diversi per 24 partite di fila in Serie B (9V, 5N, 10P), il Parma ha vinto nove delle ultime 11 gare nella competizione (2N), incluse le sei più recenti (già record di successi consecutivi per i crociati nel campionato cadetto).
• Il Parma ha vinto le ultime sei partite casalinghe di Serie B: il proprio record nella competizione è di sette vittorie interne di fila, raggiunto sia nel 1946 che nel 1947.
• Tra questo e lo scorso campionato, Adrian Benedyczak ha segnato 8 gol in casa: almeno tre più di ogni altro compagno di squadra; l’attaccante del Parma ha segnato nelle ultime due gare interne disputate e non è mai arrivato a tre di fila nella competizione.