Un primo tempo tempo abbagliante, una ripresa sconcertante e un recupero esaltante. Vince il Parma, 2-1 a Pisa grazie ai gol di Bonny e Colak (in mezzo il rigore generoso del pareggio di Valoti). E’ la terza meraviglia dei crociati: tre vittorie di fila in campionato, quattro se si considera anche la Coppa Italia. Primato in classifica confermato in attesa del derbyssimo con la Reggiana (oggi sconfitta dal Palermo) in programma sabato. La squadra di Pecchia vola.
LE SCELTE – Aquilani e Pecchia si sfidano con lo stesso modulo tattico, il 4-2-3-1. Pisa decimato dalle assenze (9 indisponibili) e in piena emergenza in attacco dove fa il suo esordio l’ultimo acquisto, il nazionale sloveno Mlakar. Nel Parma si può parlare di mini turnover: Osorio, Balogh, Hernani e Benek (tutti titolari contro il Cittadella) partono dalla panchina, al loro posto giocano Delprato (centrale), Zagaritis, Bernabé e Mihaila.
BONNY-SOHM DEVASTANTI – Il Parma parte autoritario e aggressivo (ammoniti Partipilo e Coulibaly nei primi 17 minuti): palleggia, verticalizza e sfonda per vie centrali e sulle fasce. Non è un caso che il primo tempo, sotto la pioggia, è un dominio gialloblù: al 5’ il palo di Partipilo (colpo di testa dopo un perfetto cross di Zagaritis) fa da anticamera al gol del vantaggio che arriva al minuto 14 dopo uno slalom eccezionale di Sohm che parte dalla propria metà campo, salta tre uomini e serve un assist al bacio per Bonny che entra in aria, fa fuori altri due difensori e davanti al portiere è freddissimo (0-1).
Il Pisa è prevedibile e dopo aver corso altri due grossi pericoli (Nicolas respinge le incursioni di Sohm e Mihaila) resta in dieci uomini per l’espulsione di Leverbe (28’) per fallo da ultimo uomo su Bonny. Episodio che complica il tutto e spegne il primo tempo.
COLAK ALL’ULTIMO RESPIRO– L’intervallo rigenera il Pisa che malgrado l’inferiorità numerica approccia al secondo tempo in modo migliore rispetto al Parma. Al 5’ doppio dribbling di D’Alessandro che entra in area e calcia in porta, Chichizola respinge, sulla ribattuta ancora D’Alessandro ma calcia alto. E’ un campanello d’allarme che viene confermato poco dopo (55’) dal secondo giallo a Coulibaly (espulso) per una spinta ingenua a centrocampo ai danni di D’Alessandro. Ristabilita la parità numerica.
Dinanzi a questi scenari Pecchia corre ai ripari inserendo irrobustendo la difesa con Osorio (al posto di Bonny; Delprato a destra) e rinfrescando l’attacco con Benedyczak al posto di Sohm. I risultati non sono immediati anche perché il Pisa spinge e ci crede, sebbene al 17’ il Parma costruisca il primo pericolo della ripresa con Colak che di testa spedisce sopra la traversa.
Dopo la mezzora la gara diventa confusionaria, le squadre si allungano, i ritmi si abbassano e la lucidità viene meno. Al 38’ l’arbitro Volpi concede un rigore generoso per un presunto contatto tra Begic e Valoti; rigore confermato dal Var. Calcia Valoti, Chichizola intuisce ma il pallone è troppo angolato: 1-1. Primo gol subito dal Parma in questa stagione.
Quando il pareggio sembra già scritto, arriva la sorpresa, e che sorpresa: al terzo minuto di recupero Begic salta due uomini sulla destra, cross sul primo palo, sponda di Delprato e girata vincente di Colak sotto porta. Parma di nuovo in vantaggio, giocatori e tifosi fanno festa sotto il settore ospiti. E’ la terza meraviglia di un’inizio di stagione esaltante.
PISA – PARMA 1-2
Reti: pt 14’ Bonny; st 40 Valoti rig., 48’ Colak
PISA (4-2-3-1): Nicolas; Barbieri (82′ Calabresi), Canestrelli, Leverbe, Beruatto (72′ Jureskin); Veloso, Marin (71′ Tramoni); Arena (30′ Hermannsson), Valoti, D’Alessandro (82′ Masucci); Mlakar.
A disposizione: Vukovic, Loria, Trdan, Nagy, Seck, Moreo, Piccinini. All. Aquilani
PARMA (4-2-3-1): Chichizola; Coulibaly, Delprato, Circati, Zagaritis; Bernabé (81′ Hernani), Estévez; Mihaila (46′ Begić), Sohm (59′ Osorio), Partipilo (46′ Colak); Bonny (59′ Benedyczak).
A disposizione: Corvi, Turk, Balogh, Ansaldi, Hainaut, Haj Mohamed, Motti. All. Pecchia
ARBITRO Volpi di Arezzo
NOTE: Espulsi al 28’ pt Leverbe per fallo da ultimo uomo; al 55’ Coulibaly per doppia ammonizione. Ammoniti Partipilo, Coulibaly, per gioco falloso. Angoli 8-4 per il Pisa. Recupero tempo: pt 3’, st 6’.