Le pagelle di Pisa-Parma premiano il grande primo tempo dei crociati, oltre agli autori dei due gol decisivi Bonny e Colak, quest’ultimo in pieno recupero.
CHICHIZOLA 6 Inoperoso per tutto il primo tempo se non una parata facile su un diagonale innocuo di Mlakar. Più impegnativa la ripresa, è decisivo su D’Alessandro.
COULIBALY 4,5 Partenza aggressiva tant’è che viene ammonito dopo 17 minuti. Supremazia fisica e tecnica, ma anche una buona dose di ingenuità che lascia il Parma in dieci uomini (espulso) per buona parte della ripresa.
DELPRATO 6,5 Coperture degli spazi, marcature efficaci e giocate lineari. Prova superata (da centrale). Quando viene spostato sulla destra soffre la vivacità di D’Alessandro. Firma l’assist per il paradisiaco 1-2 finale confermando di essere uno che non molla mai.
CIRCATI 6 Impiega poco a prendere le misure agli attaccanti nerazzurri; concede qualche libertà di troppo a Mlakar che lo sloveno non sfrutta.
ZAGARITIS 6 Sali e scendi sulla corsia sinistra, un pendolino instancabile che sforna cross e garantisce superiorità numerica. Ripresa di sofferenza ma comunque in pieno controllo.
ESTEVEZ 6,5 Aperture illuminanti che danno ampiezza al gioco del Parma, oltre alla solita verve in fase di copertura e nei momenti “calienti” della partita.
BERNABE’ 6 Duttilità e qualità nelle giocate, è sempre al servizio della squadra. Si esprime meglio nella trequarti avversaria che nella propria. Meno incisivo nella ripresa quando il Pisa alza i ritmi.
(35’ st) Hernani ng.
PARTIPILO 6 Ha il pallone attaccato ai piedi ma si vede a sprazzi; sfortunato sul palo colpito nel primo tempo. Deve crescere tatticamente.
(1’ st) Colak 7 La provvidenza, prima gioia italiana. Ecco a cosa serve una punta di ruolo abituata a viaggiare a doppia cifra. Istinto da bomber.
SOHM 7 Un uragano che nel primo tempo spazza via il Pisa. Con una progressione da paura fa fuori tre avversari e manda in rete (assist) Bonny per lo 0-1. Prestazione da incorniciare tranne il secondo tempo che approccia con superficialità.
(13’ st) Benedyczak 5,5 Defilato sulle fasce, si vede poco.
MIHAILA 5,5 Equilibrato e concentrato (meno egoista), non si fa prendere dalla smania di sgasare e strafare, ma deve entrare di più nel vivo della partita.
(1’ st) Begic 6,5 Un rigore concesso (molto discutibile) e un’invenzione pregevole sul gol vittoria. Una piacevole “sorpresa”.
BONNY 7 Scatto, dribbling e puntata vincente: primo gol in campionato, secondo stagionale. Bravo negli inserimenti senza palla, un po’ meno nel pressing sul portatore di palla
(13’ st) Osorio 6 Il suo ingresso irrobustisce la difesa anche se non limita la spinta dei padroni di casa.
ALL. PECCHIA 6,5 Il mini turnover conferma la bontà della rosa a disposizione; cambiano gli interpreti ma il risultato resta lo stesso. Terza vittoria di fila. Certo, il calo nel secondo tempo (più psicologico che fisico) lascia qualche perplessità.