Entra in contatto:
sala righi 2 772306629

Baseball e Softball

Presentato il settore giovanile del Gruppo Oltretorrente

Presentato il settore giovanile del Gruppo Oltretorrente

Il Gruppo Oltretorrente ha presentato venerdì 23 marzo le sue squadre giovanili (baseball e softball) per la stagione 2012. L'evento è stato coordinato dal giornalista professionista Riccardo Schiroli in una sala "Righi" gremita.

Ai presenti, ha portato il saluto del Coni il Presidente Provinciale Gianni Barbieri: “La nostra presenza è doverosa, alla luce di quello che questo gruppo rappresenta per la promozione e l’educazione attraverso lo sport”.
Massimo Fochi, vice Presidente della Federazione italiana baseball softball, ha voluto condividere con i giovanissimi atleti presenti “il momento magico” della prima divisa da baseball: “La carriera da giocatore finisce, poi si cerca di fare dell’altro, per cercare di dare ad altri le stesse opportunità che abbiamo avuto noi”.
Fochi si è poi rivolto ai presenti in qualità di General Manager del Parma baseball: “L’Oltretorrente è uno dei punti di forza della Franchigia Parma, che a sua volta è un fiore all’occhiello del movimento, sia in Italia che in Europa. Noi di Parma facciamo seguire i fatti, alle intenzioni che si mettono su carta”.
In rappresentanza della Provincia di Parma era presente Walter Antonini, assessore allo sport: “Sono impressionato dal progetto Franchigia, perché consente a tutti di giocare, ma dà l’opportunità ai migliori di seguire un percorso di crescita tecnica. Devo capire come avete fatto a mettere tutti d’accordo, per proporre il modello ad altri sport”.
Guido Pellacini, il responsabile della Scuola di Baseball Parmense ha colto l’occasione per fare un bilancio: “La Scuola è nata 7 anni fa e noi siamo orgogliosi dei risultati ottenuti. Posso dire che questo progetto ha rivitalizzato l’attività giovanile a Parma e provincia. Pensate che oggi i bambini dai 6 agli 8 anni fanno attività per 11 mesi all’anno”.
Pellacini si è rivolto poi ai migliori atleti: “Capisco che il lavoro sui fondamentali sia faticoso, ma senza i fondamentali (presa, tiro e battuta) non si diventa giocatori”.
Il fondatore del Gruppo Oltretorrente Andrea Paini si è goduto fino in fondo la platea: “Anche quest’anno mandiamo in campo 9 squadre giovanili e l’attività dei Centri di Avviamento allo Sport. Come dirigenti, diamo il massimo quotidianamente per tutti i nostri atleti. E voglio chiarire una volta per tutte: nel gruppo non c’è nessuna differenza di attenzione tra baseball e softball”.
Paolo Poi, presidente dell’Old Parma, società del gruppo Oltretorrente, ha aggiunto: “Il nostro punto di forza è quello che riusciamo a fare a livello di promozione scolastica”.
Dopo la sfilata di allenatori, giocatori e dirigenti delle varie squadre (tra le quali 3 formazioni di categoria Ragazzi), il direttore sportivo Maurizio Renaud ha fatto il punto sotto l’aspetto tecnico: “Anche quest’anno abbiamo voluto investire dei coach che lavorano con i nostri giovani e vi posso dire che il Gruppo ha a disposizione eccellenze assolute, dal punto di vista tecnico, sia nel baseball che nel softball”.

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Baseball e Softball