Entra in contatto:
unazione di gioco in Tonnotto San Secondo Pontenurese 3 1 10a giornata Promozione gir. A 2022 2023 Foto Giovanni Cella

Calcio Dilettanti

Promozione e Prima: tre spareggi e un playout, è tempo di verdetti

Foto: Giovanni Cella

Promozione e Prima: tre spareggi e un playout, è tempo di verdetti

Inizia per la Promozione e la Prima Categoria un lungo post season, anzitutto caratterizzato da ben tre spareggi necessari per emettere i verdetti che il campionato non ha emesso.

Gli spareggi-promozione del Tonnotto San Secondo e quello fra Valtarese e Real Sala Baganza varranno per la gloria, quello fra Team Traversetolo e Monticelli per la sopravvivenza. E, poi, in Prima B, si giocherà anche un playout tutto parmense. Vediamo nel dettaglio la presentazione delle partite, che si giocheranno alle ore 16.30 di domani.

GLI SPAREGGI “PROMOZIONE” Finalmente sarà il momento delle vincitrici: dopo un lungo testa a testa usciranno i nomi delle squadre che potranno festeggiare il salto dalla Promozione all’Eccellenza e dalla Prima Categoria alla Promozione. Sebbene sul futuro del calcio a San Secondo, sponda Tonnotto, ci sia tuttora un grosso punto di domanda, visto il trasferimento di mercato della dirigenza in quel di Colorno, il prestigioso traguardo da raggiungere è lì, a un passo, e nessuno ora vuole inciampare. Il Tonnotto San Secondo, dopo un inizio travagliato costato anche la panchina a mister Cerri, ha saputo rimboccarsi le maniche e recuperare ben 15 punti di svantaggio, fra la 19ª e la 28ª giornata, alla Pontenurese, avversaria nell’ultimo e appassionante duello, fra le prime ex aequo a 61 punti, sul neutro in erba naturale del “Bruno Mainardi” di Collecchio. I numeri, in campionato, sembrano favorire la squadra parmense, che ha segnato più gol (60, contro i 40 dei piacentini), ne ha subiti di meno (30; dieci in più invece gli avversari) e soprattutto ha vinto entrambi gli scontri diretti (3-1 all’andata e 0-2 al ritorno). I valnuresi, dal 2 marzo scorso gestiti dal fidentino Simone Bertani, servirà ribaltare anche questi dati nello spareggio che porta all’Eccellenza.
Si assegna anche la promozione in Promozione sul campo centrale “Il Noce” di Noceto, dove Valtarese e Real Sala Baganza, prime pari merito a quota 57 dopo le 30 giornate di campionato di Prima Categoria girone B. I precedenti stagionali sono stati appannaggio della compagine di mister Setti (0-1 al “Federici”, 1-1 al “Bozzia”), capolista solo una volta al termine della 27ª giornata, ma fra i numeri fatti registrare spicca la solidità difensiva dei salesi che hanno incassato 22 reti (di cui solo 7 all’andata), grazie anche ai 721′ di inviolabilità della porta di Dessena fra il 6 novembre e il 22 gennaio. Novanta minuti, invece, ora separano i ragazzi di mister Lombardi (che era all’esordio in panchina) dal ritorno in Promozione, che manca dal 2019; ben più datata l’ultima volta al “piano superiore” dei granata, che vorrebbero riportare a Borgo val di Taro una categoria non più frequentata dal che 2014/2015.

LO SPAREGGIO “RETROCESSIONE” C’è anche una partita da dentro o fuori fra due squadre arrivate al fotofinish con lo stesso punteggio in classifica nel girone A di Promozione. La regola vuole che che per decretare una “condanna agli inferi”, qualora si verifichi un caso di arrivo pari merito fra una squadra al 13° posto (valevole i playout) e una al 14° (l’ultimo per la retrocessione diretta), occorra uno spareggio. E questo caso s’è puntualmente verificato per Team Traversetolo e Terme Monticelli, che hanno finito con un bottino di 34. Due compagni agli antipodi in tutto: matricola neopromossa la prima, storica compagine la seconda. Anche i percorsi sono stati agli estremi: gli underdog rosanero si sono conquistati questo traguardo con un girone di ritorno da 23 punti; ben 10 in più dei cugini biancocelesti che, tuttavia, avevano chiuso l’andata a quota 21 all’ottavo posto, prima di crollare vertiginosamente e risollevarsi in extremis grazie all’impronosticabile successo sul Gotico alla trentesima giornata. Il doppio scontro diretto ha dato ragione ai traversetolesi: 2-3 all’andata, 2-0 al ritorno, entrambe le sfide con mister Volpi ancora in panchina prima dell’esonero. la partita, in programma sul sintetico “Sandro Pertini” di Langhirano varrà l’accesso al playout contro i collecchiesi de Il Cervo che attendono di sapere con chi dovranno spartirsi la gara playout. Se ne salverà solo una.

IL PLAYOUT  Domenica di playout in Prima Categoria girone B con la sfida fra Terre Alte Berceto e Ghiare. Qui non si è verificato nessun arrivo a pari punti, con 4 punti a dividere la squadra arancioneroverde, dodicesima (33 punti), dal team della frazione di Corniglio, tredicesimo (29). Un playout che al girone di boa sembrava un’utopia, visto che la squadra di mister Sipone, benché neopromossa, navigava in acque tranquille con i suoi 20 punti, mentre il Ghiare viaggiava una media inferiore allo 0.5 di media punti (7 in 15). Poi, i rispettivi cambi di rotta: il Terre Alte ha finito la benzina e ha racimolato soltanto 13 punti, mentre la formazione di mister Brusca ne ha conquistati ben 22 nella seconda metà e ha scavalcato tutti. Decisiva la vittoria alla penultima, nello scontro diretto, proprio al “Chico Mendez” di Berceto, dove domani le due squadre si ritroveranno per una gara secca che vedrà i padroni di casa poter usufruire di due risultati su entro i 120′, al netto del miglior posizionamento in classifica.

 

(In copertina, un momento di Tonnotto San Secondo-Pontenurese – Foto Giovanni Cella)
Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Calcio Dilettanti