Entra in contatto:
giro 2023 grafica copertina

Ciclismo

GIRO 2023: quinta tappa a Groves, Bardiani Csf all’attacco

GIRO 2023: quinta tappa a Groves, Bardiani Csf all’attacco

La quinta tappa del Giro d’Italia, da Atripalda-Salerno (171 km), è stata vinta da Kaden Groves dell’Alpecin-Deceuninck. 

Il corridore australiano si è aggiudicato, sotto la pioggia incessante, la volata finale battendo Johnatan Milan e il danese Mads Pedersen.
Tappa segnata dalle cadute, ben tre sul lungomare di Salerno, che hanno coinvolto numerosi corridori tra cui la maglia rosa Leknessund. A 3 km dal traguardo invece è caduto Evenepoel (seconda volta oggi), mentre sul traguardo è toccata a Cavendish cadere a terra rovinosamente, tagliando il traguardo da terra sull’asfalto bagnato. La maglia rosa di leader della classifica generale resta al norvegese Andreas Leknessund.

Una tappa emozionante per la Bardiani Csf Faizanè che vede in Samuele Zoccarato il protagonista assoluto della fuga di giornata, partita al km 0. L’atleta veneto del #greenteam si ritroverà da solo con 1′ di vantaggio a poco meno di 20km dall’arrivo, ripreso ai -7km dal gruppo ormai frammentato dalle cadute.

Le parole di Zoccarato:”Non pensavo che la fuga sarebbe andata tanto in là, l’idea della squadra era quella di portare una decina di corridori in fuga, alla fine siamo andati in pochi all’attacco, mi sono stupito di essere arrivato così lontano. Ci ho creduto per un attimo, mi ha dato molto morale quando ho visto il vantaggio ai -20km, ho dato il tutto per tutto. Ora pensiamo alle prossime tappe, il Giro è ancora lungo“.

Filippo Fiorelli nel finale sfortunato urta le transenne in volata, arriva 7° nonostante la sbandata. Coinvolto nella caduta precedente anche Filippo Magli che fortunatamente ha riportato solo lievi danni.
Domani (giovedì) si corre la sesta tappa della corsa rosa con partenza e arrivo a Napoli, in tutto 162 km. 

ORDINE DI ARRIVO 

1) Aurélien Paret-Peintre (AG2R Citroën) in 4h16’04”

2) Andreas Leknessund (Team DSM) +02″

3) Toms Skujiņš (Trek-Segafredo) +57″

4) Vincenzo Albanese (Eolo-Kometa) s.t.

5) Nicola Conci (Alpecin-Deceuninck) +1’02”

CLASSIFICA GENERALE

1) Andreas Leknessund 14:35:44

2) Remco Evenepoel a 28”

3) Aurelien Paret-Peintre a 30”

4) Joao Pedro Almeida a 1’00”

5) Primoz Roglic a 1’12”

 

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Ciclismo