Un’altra volata ha deciso la sesta tappa del Giro d’Italia 2023, da Napoli a Napoli (162 km). La vittoria è andata al danese Max Pedersen.
Il corridore della della Trek Segafredo ha battuto in volata Jonathan Milan (ancora secondo) e Pascal Ackermann. La maglia rosa resta sulla spalle di di Leknessund, distacchi immutati anche per Evenepoel e Roglic, non al meglio dopo le cadute di ieri. La tappa odierna è stata caratterizzata dalla lunga fuga di Clarke e De Marchi, ma i due, esausti, sono stati ripresi dal gruppo a soli 200 metri dal traguardo.
La Bardiani Csf Faizanè ha compiuto “mille” tentativi per entrare nella fuga di giornata, ripresa a pochi metri dall’arrivo. Il primo corridore nell’ordine per il #greenteam è Davide Gabburo in volata, 20° posto per lui. Nel gruppone di testa anche Luca Covili (40°). Filippo Fiorelli porta a termine la gara e chiude 144°.
Stamattina in Piazza Plebiscito la premiazione per vittoria della classifica a squadre nella tappa di ieri.
Domani è in programma il tappone a Campo Imperatore: la giornata si snoderà tra Campania, Molise ed Abruzzo, con partenza da Capua ed arrivo sul Gran Sasso d’Italia (218 km). Lo spettacolo è assicurato.
ORDINE D’ARRIVO DELLA 6a TAPPA
1) PEDERSEN Mads (Trek-Segafredo) 3h44:45
2) MILAN Jonathan (Bahrain-Victorious) s.t.
3) ACKERMANN Pascal (UAE Team Emirates) s.t.
4) GROVES Kaden (Alpecin-Deceuninck) s.t.
5) GAVIRIA Fernando (Movistar Team) s.t.
CLASSIFICA GENERALE
1) Andreas Leknessund (Team DSM)
2) Remco Evenepoel (Soudal Quick-Step) a 28″
3) Aurélien Paret-Peintre (AG2R Citroën Team) a 30″
4) João Gonçalves Almeida (UAE Team Emirates) a 1’00”
5) Primož Roglič (Jumbo-Visma) a 1’12”