Sabato 25 febbraio prima sessione della due giorni dei Campionati Italiani Assoluti Invernali di Nuoto di Busto Arsizio. Apertura all'altezza delle aspettative, grande il clima competitivo che si è respirato nello stadio della Busto Nuoto, impianto sportivo che ha aperto i giochi di questo 2012 con la prima gara dell'anno nella vasca da 50 metri.
I 170 atleti iscritti alle gare sono entrati nello spirito particolare che caratterizza l’anno paralimpico, sorprendente anche l’umore di tutti i ragazzi che non hanno concrete chances per i XIV Giochi Paralimpici di Londra 2012: sono stati galvanizzati dall’atmosfera e sono riusciti a creare un parterre estremamente competitivo”.
Sono partiti in 5 gli atleti della Gioco per tener alti i colori gialloblù in acque lombarde, con il tecnico Laura Stella, gli accompagnatori e i supporters, tutti coinvolti nella manifestazione e a bordovasca con gli atleti.
In mattinata per la Gioco apre le danze Margarita che parte in seconda batteria: con i suoi 50DO categoria S5(discutibile) stoppa il cronometro a 1’22″16 piazzandosi al 4° posto con un minimo peggioramento dei tempi di iscrizione.
Segue la gara di Ramona 100RA cat. S8 che peggiora il suo tempo con 2’23″34 ma si piazza sul secondo gradino, medaglia d’argento di categoria.
A chiudere questa mattinata e far risalire l’umore della squadra è l’uomo di punta della Gioco, Paolo cat. SB12: nei suoi 100RA non tanto per il suo 4° posto ma per il suo miglior tempo di sempre i suoi 2’14″85 risultano per la squadra la miglior prestazione di questa mattinata.
Dopo una lunghissima attesa per il pranzo le gare ripartono per un sabato pomeriggio tutto al femminile, partendo da Laura cat.S7: nei suoi 100SL con un tempo di 2’09″92″ si piazza 4a nella sua categoria; a seguire Giuliana cat.S9 sempre nei 100SL: con 1’47″62 guadagna il terzo gradino del podio nella sua categoria.
Questa giornata di gare finisce in bellezza con la spumeggiante gara di Margarita che nei suoi 50RA categoria SB03 con 1’45″51 (miglior tempo personale) arriva prima nella sua batteria, 1a di categoria e 2a nella finale open con un punteggio di 532,65.
Il medagliere gialloblù per questa giornata si è fermato ad un rispettabilissimo:
1 oro, 2 argenti, 1 bronzo, 3 quarti posti.
In attesa della seconda giornata.
Nuoto HF: 2a giornata, domenica 26 febbraio, VI° Campionato Italiano Invernale, Busto Arsizio
Dopo una notte ristoratrice, Ramona e Giuliana, rimaste per la seconda giornata, sono pronte ad affrontare gli impegni, seguite per questa domenica di gare dal tecnico Barbara e dai supporters restati per sostenerle.
Dopo l’inno nazionale parte Ramona cat. S8 che nei suoi 100DO ottiene il risultato migliore effettuato in vasca da 50: un tempo di 2’04″80 con un punteggio di 629,81; si aggiudica così il 1° gradino del podio nella sua categoria e un posto nella finale open che si è svolta alla fine della manifestazione, dove Ramona ha bissato il tempo della gara, piazzandosi all’ottavo posto.
A seguire Giuliana con la gara più lunga della manifestazione: 400SL cat. S9, con un tempo di 8’15″70 si piazza sul gradino più alto e viene premiata insieme alle altre ragazze che hanno effettuato la stessa gara.
Il medagliere aggiornato dopo le due giornate: 3 oro, 2 argento di cui 1 di categoria e 1 assoluto, 1 bronzo, 3 quarti posti.
Soddisfazioni e delusioni si sono compensate a questi Italiani; ora la squadra guarda avanti ai prossimi impegni: Campionati di Società a Napoli a maggio e Campionati Italiani Assoluti estivi a Roma a luglio.