L’Autodromo di Varano de’ Melegari è stato sede di test invernali anche per il Mini Challenge Italia, la serie monomarca organizzata da Promodrive e dedicata alle grintose vetture del marchio britannico. Quale aperitivo della stagione 2023, il circuito “Riccardo Paletti” ha ospitato la due-giorni dedicata ai talenti della Mini Challenge Academy, la categoria studiata per la crescita di nuovi giovani talenti dell’automobilismo.
Fra questi, il finlandese classe 1997 Benjamin Sylvestersson è il primo nome ufficialmente confermato al via per la nuova edizione, estremamente soddisfatto per l’esito delle prove sulla pista della Motor Valley. La configurazione del tracciato parmense ben si sposa alle caratteristiche della macchina protagonista, la Mini John Cooper Works Challenge Lite: dotata di 231 cavalli e pneumatici Hankook, si dinstingue dalla versione stradale per le elaborazioni a sistema di scarico, a sospensioni, ammortizzatori, impianto frenante e aerodinamica, assieme all’adozione dei dispositivi di sicurezza richiesti per le gare.
Anche quest’anno, i ragazzi ammessi alla Mini Challenge Academy avranno l’opportunità di essere seguiti da ingegneri e coach driver di alto profilo, a cominciare da Gianni Morbidelli: l’ex pilota di Formula 1, nonché grande esperto delle competizioni per auto Turismo, era già presente ai box di Varano de’ Melegari per fornire i primi consigli e il supporto nell’affinamento dello stile di guida.
Il Mini Challenge Italia vivrà quest’anno la sua dodicesima edizione, con sei tappe previste, e per il concorrente più meritevole della Academy sono in palio una “borsa di studio” per proseguimento della carriera nel motorsport e la consegna di una Mini John Cooper Works stradale, sulla scia della vittoria conseguita da Mattia Raffetti nel campionato 2022.
Per l’Autodromo di Varano de’ Melegari, invece, prosegue in queste settimane la ricca offerta di prove libere auto, in attesa dell’ufficializzazione del calendario agonistico 2023.