Eccellenza gir. A
Colorno – Real Formigine 1-1, highlights e interviste
Scontro diretto per il quinto posto tra due squadre in forma: Colorno e Real Formgine si affrontano sul campo sintetico per la ventiquattresima di Eccellenza, che può dire se e per chi c’è ancora un briciolo di speranza in ottica secondo posto.
I gialloverdi, reduci da due vittorie di fila, sono desiderosi di riscattare la sconfitta dell’andata (la prima della stagione, che stoppò un poker di successi): mister La Rosa affronta i modenesi con il consueto 4-3-3, dove non c’è né Bandaogo, squalificato, né il 2004 De Luca a cui viene preferito il sotto quota Galafassi, mentre è regolarmente al suo posto bomber Malivojevic, uscito malconcio dall’ultimo match.
Dal canto suo, il Real Formigine, dopo il Borgo San Donnino capolista, è la squadra più “on fire” dall’Eccellenza: nelle più recenti 5 partite sono ben 13 i punti raccolti dal team allenato da Sarnelli, che rispetto ai parmensi si dispone a specchio: Andrea Caselli a far gioco davanti alla difesa, l’omonimo Matteo e il baby Ruini le mezz’ali a supporto del temibile tridente formato da Hoxha, Habib e Cremaschi.
Il match fin dai primi minuti viaggia su ritmi elevatissimi. Al 3’ Cremaschi si coordina al volo di sinistro: pallone a lato. Sessanta secondi più tardi ci prova Hoxha che inquadra la porta, ma Narduzzo si tuffa sulla sua destra e compie la prima grande parata del pomeriggio. Neanche il tempo di rifiatare che il numero uno di casa deve ripetersi, al 5′: Habib prende il tempo a Diaw e in girata impegna il portiere in un altro intervento prodigioso. Al 6’ arriva la risposta del Colorno: Altinier riceve al limite e carica il destro, scagliando un gran tiro che viene stornato in corner da Cornia. Dopo l’incalzante avvio di gara, l’arbitro Stanzani di Bologna al 21′ interrompe per un minuto la partita in ricordo delle vittime innocenti della Shoah. Un momento di riflessione e silenzio, come voluto dalla Lega Nazionale Dilettanti, per non dimenticare mai gli orrori della guerra.
Il match poi riprende: al 28′ attaccano i gialloverdi. Crescenzi scambia in profondità con Galafassi che dalla destra la mette in mezzo: testa di Altinier, incrocio pieno! Emozione in parte vanificata, perché il passaggio, deviato da un difensore ospite, aveva oltrepassato la linea di fondo. Il Colorno prova a rimanere nella metà campo dei modenesi e al 30’ si fa pericoloso sugli sviluppi del terzo corner del primo tempo: Rizzi tiene viva la palla, Altinier scarica, e Diaw conclude forte ma senza precisione.
Al 32’ è di nuovo minaccioso il Real Formigine: sul filtrante di esterno destro di Hoxha, Crescenzi tiene in gioco Habib che si presenta a tu per tu con Narduzzo che fa un altro miracolo. L’azione va avanti e pochi istanti dopo, sul traversone di Vacondio, Diaw nel tentativo di liberare di testa cade sul pallone toccandolo con il braccio d’appoggio. Ma per Stanzani non è rigore. Convincente e giusta l’interpretazione dell’arbitro bolognese, impeccabile la sua direzione di gara. Prima dell’intervallo ci vuole ancora un super Narduzzo che al 41′ vola con la mano di richiamo a disinnescare il tiro a giro di Cremaschi. Si va negli spogliatoi a reti inviolate grazie alle prodezze dei portieri, soprattutto quelle dell’estremo gialloverde.
La ripresa si inaugura con ritmi meno intensi, ma sempre sulla falsariga dei primi 45′, ovvero con i formiginesi pericolosi in avvio. Al 10’, dopo un lungo giro palla, i verdiblù arrivano al limite dell’area: Matteo Caselli allarga a sinistra per Cremaschi, pallone ribattuto, chiude l’azione in corsa Vacondio, ma il suo destro è fiori misura. Al 17′ Galafassi commette un ingenuo fallo da ammonizione, concedendo agli ospiti un calcio di punizione: Cremaschi fa passare la palla sopra la barriera, che invece si abbassa, e la traiettoria stavolta supera Narduzzo. 1 a 0 per gli ospiti.
Il gol incassato stordisce il Colorno, che non riesce a orchestrare la reazione. Ed è l’undici di Sarnelli ad avere clamorose palle gol per chiudere i conti. Al 19’ Habib scippa palla a Bastrini e la mette in mezzo: ma da due passi Matteo Caselli a porta vuota sbaglia l’incredibile. A dir poco sorpreso il compagno di squadra Hoxha (come si vede in basso sulla scherzo) stava già esultando.
Il Colorno rimette in gioco il pallone e Arati perde immediatamente il possesso: Hoxha imbuca ancora Matteo Caselli, ma Narduzzo vince il duello parando con la gamba e tenendo ancora a galla i suoi. I gialloverdi sbandano ancora al 25’: Habib crossa al centro, Diaw mura Matteo Caselli e Hoxha conclude a botta sicura, ma Narduzzo in qualche modo dice no.
Nel momento migliore del Real Formigine, il Colorno si ripropone in avanti e trova l’episodio della svolta: al 30’ Cornia esce a valanga su Malivojevic. Rigore sacrosanto e giallo per il portiere ospite che dal dischetto viene trafitto dal numero 10 colornese. 1-1 e diciottesimo gol stagionale per l’italo-serbo.
Le due squadre giocano per vincere e animano anche il finale di partita: al 34’ corner dalla sinistra per il Formigine, la palla sfila dalla parte opposta dove Hoxha rimette in mezzo un cross prolungato da Mateo Caselli sul secondo palo dove c’è Cremaschi: superlativo Narduzzo che chiude lo specchio con un’altra paratona. Al 37’ chance per i gialloverdi: soluzione volante dal limite di Bastrini che chiude l’azione, alto di poco. Al 42′ la squadra di La Rosa sfiora il colpaccio: corner di Malivojevic, incornata del neo entrato Marmiroli all’altezza del primo palo: fuori di un niente. Ma non è l’ultima emozione della partita perché allo stesso minuto i modenesi ripartono in contropiede e l’eroe di giornata Davide Narduzzo mette il pugno sul tiro-cross dalla sinistra di Cremaschi, compiendo l’ennesimo miracolo della domenica. Finisce 1-1 una partita bellissima: un punto a testa per Colorno e Real Formigine che continuano le loro serie di risultati positivi.
COLORNO – REAL FORMIGINE 0-0
Reti: st 17′ Cremaschi (R), 31′ rig. Malivojevic (C)
COLORNO: Narduzzo, Crescenzi, Rizzi (39′ st Toma), Vincenzi (25′ st Ghirardi), Diaw (25′ st Rosa Gastaldo), Bastrini, Galafassi (25′ st Marmiroli), Arati, Altinier, Malivojevic, Morrone (12′ st De Luca).
A disposizione: Viotto, Zaccariello, Tosolini, Manghi, Manghi. All. La Rosa.
REAL FORMIGINE: Cornia, Vacondio, Mondini, A. Caselli, Marverti, Ashong, Hoxha, M. Caselli, Habib, Cremaschi, Ruini (39′ st Digesù).
A disposizione: Di Gennaro, Boschetti, Mammi, Ricaldone, Cavani, Fisicaro, Buffagni, Negri. All. Sarnelli.
Arbitro: sig. Stanzani di Bologna.
Assistenti: sig. Concettini di Faenza e sig. Panzavolta di Forlì.
Note: campo sintetico di Colorno. Ammoniti: al 2’ st Habib (R), al 16’ st Galafassi (C), al 30’ st Cornia (R) per gioco falloso. Corner: 9-3 (3-2). Recupero: 2’ pt, 4’ st.