Entra in contatto:
I portieri del Borgo Frattini e Paganelli assieme al preparatore Bolsi e1645647788480

Serie D

Borgo, la tua porta è in buone mani

Borgo, la tua porta è in buone mani

Il primo campionato in Serie D del Borgo San Donnino si sta rivelando, come previsto, un percorso in salita e pieno di insidie. La strada verso la salvezza è lunga e, in attesa di gol decisivi, sarebbe importante continuare a prenderne pochi.

Un aiuto determinante, in un momento così delicato, dovrà innanzitutto arrivare dal reparto dei portieri, dalla scorsa settimana orfano del titolare Fabio Frattini (classe ’03): il numero uno, diventato nel corso dei mesi sempre più una certezza, dovrà stare ai box a causa dell’infortunio patito nella gara contro l’Alcione. In giornata Frattini si è sottoposto a un’ulteriore risonanza che ha confermato la natura del problema fisico (trauma distrattivo della spalla destra con rottura e disinserzione completa del capo lungo del bicipite brachiale) e i relativi tempi di recupero (almeno 30 i giorni di prognosi).
La notizia della lunga indisponibilità dell’estremo difensore scuola Parma non ha, tuttavia, cambiato i piani né della società né di mister Aldo Nicolini né dell’allenatore dei portieri Marco Bolsi: l’ex preparatore di Reggiana, Pallavicino e Carignano, 42 anni compiuti proprio quest’oggi, ha deciso di scommettere e lavorare a fondo sul profilo del vice Andrea Paganelli (’03).

Cresciuto nei vivai di Reggiana, Modena e Bologna, e arrivato a Fidenza solo a gennaio dopo l’inattività di inizio stagione a causa del suo mancato tesseramento al Campodarsego, Paganelli si è ritrovato catapultato in campo domenica contro l’Aglianese, quinta in classifica. E la sua prima volta “tra i grandi” è stata convincente. Un esordio positivo, quasi coinciso con una vittoria svanita, invece, al 91′ quando la beffa si è concretizzata con l’1-1 di Michelotti che, su punizione, ha sorpreso sul palo di competenza l’estremo fidentino.
Almeno per le prossime sei partite (Athletic Carpi, Progresso, Rimini, Seravezza Pozzi, Ghiviborgo e Sasso Marconi) il Borgo si affiderà a lui per mantenere i buoni dati che arrivano dalla sesta difesa meno battuta (al pari di Seravezza e Fanfulla) del girone D: in 24 gare di campionato il Borgo ha incassato 28 gol, 12 di questi al “Ballotta” e i restanti 16 in trasferta. Gli stessi numeri che riguardano la distribuzione dei gol subiti tra primo (12) e secondo tempo (16).

Statistiche difensive confortanti per la squadra biancoblù di Fidenza che, in attesa del rientro della rivelazione Frattini (5 clean sheet e un rigore parato, contro la Bagnolese, sui 3 calciati contro in 23 presenze), si augura di trovarsi in casa un degno erede, forgiato dal duro lavoro del preparatore dei portieri Marco Bolsi, scongiurando così un nuovo investimento sul mercato.

 

(In copertina, Frattini e Paganelli assieme all’allenatore dei portieri Bolsi)

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Serie D