Prenderà Â via dal PalaRaschi il prossimo campionato del Cariparma SiGrade Volley, il primo della formazione ducale in serie A1, la massima serie italiana di pallavolo femminile. L'esordio nell'olimpo del volley avverrà Â domenica 9 ottobre contro il Robur Tiboni Urbino, formazione vincitrice dell'ultima Copp Cev e giunta quarta nell'ultimo campionato.
Un esordio casalingo proprio nel PalaRaschi che lo scorso marzo ha gioito per la storica promozione raggiunta. La prima sfida in trasferta avrà luogo sette giorni dopo (16 ottobre) sul campo della Yamamay Busto Arsizio, semifinalista scudetto nell’ultima stagione. Due sfide di grande fascino quelle in programma alla quarta e quinta giornata: prima quella con la Scavolini Pesaro (tre volte campione d’Italia dal 2008 al 2010) poi quella con Villa Cortese, due volte finalista scudetto negli ultimi due campionati. Due gli attesi derby in programma: il primo, con la Rebecchi Nordmeccanica Piacenza (alla 6a giornata) ed il secondo con la Liu-Jo Modena all’8a (11 dicembre al PalaPanini e 26 febbraio al PalaRaschi). Il 4 dicembre sarà una giornata da cerchiare fin da ora sul calendario per gli appassionati di volley. Alla 7a giornata infatti al PalaRaschi arriveranno le campionesse d’Italia della Norda Foppapedretti Bergamo. La regular season del Cariparma SiGrade terminerà lontano da Parma. Domenica 11 marzo 2012 è in programma la sfida sul campo della Spes Conegliano.
“Il calendario ci ha riservato un inizio piuttosto in salita. Urbino e Busto Arsizio sono squadre con ambizioni e le affronteremo subito nelle prime due giornate. Dando un giudizio più generale mi sembra un po’ più complicato nella prima parte e più alla nostra portata nella seconda. Complessivamente lo reputo comunque un calendario equilibrato, con le nostre avversarie suddivise equamente – ha commentato Paolo Borelli, da questa stagione presidente del Cariparma SiGrade Volley, consapevole degli obiettivi della propria squadra – Siamo una matricola e sappiamo che per noi non ci saranno gare facile, ognuna nasconderà delle insidie. Al di là di questo sono convinto che il pubblico di Parma potrà divertirsi perché avrà la possibilità di assistere ad un grande spettacolo. Le gare infrasettimanali? Non credo saranno un problema; i viaggi rispetto alla serie A2 poi sono molto più brevi e il tempo per recuperare non mancherà”.
“Non ho mai dato troppo peso ai calendari al momento della loro uscita; le squadre vanno affrontate tutte, pertanto i calendari vanno accettati così come sono. Certamente non avremo un inizio morbido contro Urbino, una squadra molto interessante. Una gara non facile anche pensando al nostro roster, che si completerà con le tre giocatrici impegnate con le nazionali solo a pochi giorni dall’esordio – ha aggiunto l’allenatore Donato Radogna, che cerca anche di guardare gli aspetti positivi, come quello di giocare tre delle prime quattro giornate – E’ positivo, anche se con le ultime arrivate ci vorrà un po’ di tempo per perfezionare l’intesa con le compagne, dovremo cercare di capitalizzare il più possibile da queste gare casalinghe. Il campionato in generale si è piuttosto livellato; non ci sono gare già vinte o perse in partenza, ma credo che quasi ogni gara sia aperta, lo vedo piuttosto equilibrato. Fondamentale sarà lavorare forte fin dal raduno e curare al meglio la preparazione fisica, per poterci presentare nelle migliori condizioni al via del campionato”.
DATE E REGOLE SERIE A1 2011/12
Le dodici squadre partecipanti disputano un girone unico all’italiana con partite di andata e ritorno, cui faranno seguito i Play Off Scudetto, ai quali prenderanno parte le prime 8 classificate della Regular Season che accedono ai Quarti di Finale. L’11^ e la 12^ classificata retrocederanno direttamente in A2.
Sospensioni e turni infrasettimanali
E’ previsto un periodo di sospensione per il campionato di Serie A1 dal 31 ottobre al 19 novembre per la disputa della World Cup (o del torneo di prequalificazione olimpica europeo), mentre il massimo campionato non si fermerà durante il periodo natalizio nel quale si giocherà un turno lunedì 26 dicembre, giorno di Santo Stefano, e uno giovedì 29 dicembre. Il campionato di A1 riprenderà poi venerdì 6 gennaio 2012 e disputerà un turno anche domenica 8 gennaio 2012. Un’altra sospensione è programmata per il 28 e 29 gennaio 2012, quando si disputerà la Final Four di Coppa Italia A1, mentre è previsto un turno infrasettimanale mercoledì 7 marzo 2012.
Play Off Scudetto
Ai Play Off Scudetto prenderanno parte la prime 8 formazioni classificate della Regular Season A1 che disputeranno i Quarti di Finale al meglio delle 2 partite vinte su 3 (gara 1 e l’eventuale gara 3 in casa della miglior classificata). Anche le Semifinali si giocheranno al meglio delle 2 partite vinte su 3 (gara 1 e l’eventuale gara 3 in casa della miglior classificata), mentre la Finale Scudetto si disputerà al meglio delle 3 partite vinte su 5 (gara 1, gara 2 e l’eventuale gara 5 in casa della miglior classificata al termine della regular season). Inizio il 14 marzo 2012 e conclusione il 15 aprile 2012 con l’eventuale gara 5 di Finale Scudetto (i Play Off Scudetto si potrebbero protrarre fino al 20 aprile 2012 per esigenze di programmazione).
Coppa Italia
Se l’organizzatore della Final Four è una società partecipante al Campionato di Serie A1, la rispettiva squadra accede di diritto alla Final Four di Coppa Italia A1 2011/12. Accedono ai Quarti di Finale le prime 8 formazioni classificate al termine del girone di andata della Regular Season A1 2011/12 o le prime 6 squadre, ad esclusione dell’organizzatore, se l’organizzatore della Final Four è una squadra di Serie A1. Le squadre aventi diritto, abbinate per ranking, disputano martedì 24 gennaio 2012 i Quarti di Finale con la formula della gara unica giocata in casa della squadra meglio classificata. Accedono alla Final Four le vincenti i Quarti di Finale e la squadra organizzatrice, nel caso in cui la Final Four sia organizzata da una squadra di Serie A1. La Final Four si disputa con la formula delle semifinali, con abbinamenti in base al ranking della classifica della Regular Season al termine del girone di andata, e finali 3°/4° e 1°/2° posto.
La Final Four di Coppa Italia A1 è in programma nel week-end del 28 e 29 gennaio 2012.
Giorni e orari di gioco
Alla domenica e in giorno festivo, salvo esigenze televisive, le partite avranno inizio sempre alle ore 18.00. Nei turni infrasettimanali, l’inizio delle gare è fissato per le ore 20.30.
IL CALENDARIO: le gare del Cariparma SiGrade
1a giornata: (ANDATA 9 ottobre 2011 – RITORNO 6 gennaio 2012)
Cariparma SiGrade Volley – Robur Tiboni Urbino Volley
2a giornata: (ANDATA 16 ottobre 2011 – RITORNO 8 gennaio 2012)
Yamamay Busto Arsizio – Cariparma SiGrade Volley
3a giornata: (ANDATA 23 ottobre 2011 – RITORNO 15 gennaio 2012)
Cariparma SiGrade Volley – Pallavolo Villanterio Pavia
4a giornata: (ANDATA 30 ottobre 2011 – RITORNO 22 gennaio 2012)
Cariparma SiGrade Volley – Scavolini Pesaro
5a giornata: (ANDATA 20 novembre 2011 – RITORNO 5 febbraio 2012)
MC-Carnaghi Villa Cortese – Cariparma SiGrade Volley
6a giornata: (ANDATA 27 novembre 2011 – RITORNO 12 febbraio 2012)
Rebecchi Nordmeccanica Piacenza – Cariparma SiGrade Volley
7a giornata: (ANDATA 4 dicembre 2011 – RITORNO 19 febbraio 2012)
Cariparma SiGrade Volley – Norda Foppapedretti Bergamo
8a giornata: (ANDATA 11 dicembre 2011 – RITORNO 26 febbraio 2012)
Liu-Jo Volley Modena – Cariparma SiGrade Volley
9a giornata: (ANDATA 18 dicembre 2011 – RITORNO 4 marzo 2012)
Cariparma SiGrade Volley – Famila Generali Chieri
10a giornata: (ANDATA 26 dicembre 2011 – RITORNO 7 marzo 2012)
Asystel Volley Novara – Cariparma SiGrade Volley
11a giornata: (ANDATA 29 dicembre 2011 – RITORNO 11 marzo 2012)
Cariparma SiGrade Volley – Spes Conegliano