Classe 2002, 19 anni appena, al primo anno tra gli Under 23, ma già capace di mettersi in luce tra i professionisti: sabato al Giro dell’Emilia e ieri alla Coppa Bernocchi, entrambe gare 1.Pro (vinte rispettivamente da Roglic ed Evenepoel, tanto per rendere l’idea), Lorenzo Milesi, bergamasco del Team Beltrami TSA-Tre Colli è stato uno dei protagonisti, nonostante la giovanissima età.
Ieri, alla Coppa Bernocchi di Legnano, Milesi si è aggiudicato due traguardi volanti (motivo per cui è stato premiato sul podio finale della corsa) ed ha tentato più volte di far andare via la fuga nella prima parte di gara, in una giornata segnata dalla pioggia battente e dall’azione dei big nel finale.
Al Giro dell’Emilia, sabato a Bologna, Milesi è stato in fuga per quasi 150 chilometri con altri otto atleti, ripreso solo dopo il primo passaggio sul San Luca, quando i compagni di fuga avevano già quasi tutti mollato. Due ottima prove che ne confermano il valore e i grandi margini di crescita.
“Lorenzo ha fatto veramente due gare maiuscole – sottolinea il tm della Beltrami TSA-Tre Colli, Stefano Chiari -, dimostrando di avere un grande potenziale e di non avere timore reverenziale nei confronti della massima categoria. Con noi si è ambientato in fretta, al Giro d’Italia Under 23 aveva corso da protagonista alcune delle tappe più dure e ora si è messo in luce in due competizioni 1.Pro, di altissimo livello e con grandi campioni. Può avere un grande futuro, siamo orgogliosi del fatto che, per il passaggio fra gli Under 23, abbia scelto la nostra maglia”.
(foto Bettini)