Niente vacanze per Parma Città Â Europea dello Sport 2011 che il prossimo week-end ospiterà Â il "Torneo dell'Amicizia", un quadrangolare internazionale di pallacanestro under 15, e il "Penalty Cup", un torneo a 16 squadre che si sfideranno a suon di rigori.
Il “Torneo dell’Amicizia”, che ogni anno si volge in una località europea diversa, porterà a Parma un quadrangolare di pallacanestro maschile dedicato alle nazionali under 15. Dal 22 al 24 luglio l’Italia, la Francia, la Grecia e la Spagna giocheranno sul parquet del Palaciti. Per i giocatori della nazionale under 15 si tratta di un assoluto battesimo con il palcoscenico internazionale prima di cominciare ad affrontare, fra un anno, tutta la trafila dei campionati europei di categoria. Del resto i protagonisti del “Torneo dell’Amicizia” sono l’espressione da un lato del Trofeo delle Regioni dall’altro delle finali giovanili under 15 che si sono concluse recentemente. Gli azzurri sono già in ritiro a Parma da qualche giorno sotto la guida dello staff tecnico composto da Gaetano Gebbia, assistito da Valeria Giovati, allenatrice di Parma ed ex giocatrice nazionale e Stefano Bizzozi, recente campione d’Italia con gli under 15 dell’Olimpia Armani Junior Milano.
Piazzale della Pace invece sarà il palcoscenico del “Penalty Cup”, un insolito quanto curioso torneo che dal 21 al 23 luglio vedrà 16 squadre impegnate in una gara a chi segna più rigori. Il torneo si svolgerà su una superficie in erba con porte di misura regolare e la classica distanza di undici metri del dischetto del rigore. Le squadre, composte da un minimo di 5 giocatori ad un massimo di 8, si sfideranno in turni ad eliminazione diretta. Ogni turno prevede tre serie di 5 rigori per squadra: passerà al turno successivo la formazione che avrà vinto due sfide su tre. Nel caso di parità dopo i 5 rigori canonici le squadre proseguiranno ad oltranza fino al primo errore. La quota di partecipazione è di 50 euro per squadra (non occorre la essere tesserati Uisp). Per informazioni e iscrizioni: UISP Parma, via Testi 2; tel. 0521/707411.
Nella serata finale del torneo, in piazzale della Pace, ad atleti e spettatori saranno distribuiti gratuitamente gelati offerti da Nestlè.
“Parma ospita quattro nazionali giovanili di basket di Paesi cestisticamente evoluti – ha spiegato l’assessore allo Sport Roberto Ghiretti – Qui nasce la nazionale del futuro. Tutto ciò fa di questo evento uno degli appuntamenti più importanti di basket di Parma Città Europea dello Sport. Sempre sul versante del basket sono stati ripristinati nei vari campi da gioco cittadini tutti quei canestri che erano stati danneggiati. Sarà dunque un’estate a tutto basket, anche giocato”.
“E’ un onore ospitare a Parma un evento di questo livello. Si potrà assistere ad un gioco d’alta qualità cestistica e, allo stesso tempo, a un torneo dell’amicizia. E’ un binomio molto bello”, ha commentato Massimo Guarenghi presidente del comitato provinciale della Federazione italiana pallacanestro.
“Le nazionali, oltre a incontrarsi sul campo, avranno anche la possibilità di allenarsi insieme”, ha aggiunto il presidente provinciale del Coni Gianni Barbieri.
“E’ un progetto nuovo per Parma a cui potranno partecipare tutti”, ha sottolineato infine Enzo Chiapponi presidente della Lega Calcio Uisp a proposito del “Penalty Cup” in programma in piazzale della Pace.