Entra in contatto:
PODIO ABBIATEGRASSO 182629711

Ciclismo

Cornacchione, terzo ad Abbiategrasso, prenota la Turchia

Cornacchione, terzo ad Abbiategrasso, prenota la Turchia

Andrea Cornacchione chiude terzo ad Abbiategrasso e prenota un volo per la Turchia. Dopo l'annuncio fatto a Scipione Ponte nel bel mezzo del "Memorial Luciana Copelli" dal presidente della Polisportiva Torrile della possibile convocazione in azzurro del promettente ciclista ora è arrivata la certezza.

Tra la convocazione per il Festival Olimpico della Gioventù Europea in Turchia (a Trabzon dal 23 al 30 luglio) e la certezza c’era da superare la prova della corsa indicativa di ieri ad Abbiategrasso (Milano) alla presenza del Tecnico Nazionale: Andrea, come sempre, pur sapendo che non aveva niente da perdere, ma tutto da guadagnare si è presentato alla corsa milanese,come sempre cercando di far bene ed ha chiuso terzo. Cornacchione in settimana si era preparato molto bene, seguito come un’ombra dal suo ds Pietro Vallara, e si è allenato e riposato a dovere per poter affrontare la prova di 69 km e staccare il biglietto per la Turchia. Ad Abbiategrasso, con altri tre suoi compagni Andrea Delpogetto, Alessio Guerra e Davide Sarzi Sartori ad aiutarlo in caso ne fosse stato bisogno, nella corsa da 105 partenti ,seguita dal Tecnico Nazionale Marco Villa (in sostituzione di Rino De Candido impegnato in Sicilia alla settimana tricolore) ha recitato un ruolo da protagonista in una corsa molto combattuta. Andatura elevata, media finale 44,043, numerosi i tentativi di fuga, sempre rintuzzati dal gruppo con i ragazzi del Velosport Abbiategrasso, Aspiratori Otelli e Madonna di Campagna, e Torrile cercando l’arrivo a ranghi compatti per i propri velocisti.
All’ultimo giro quando a meno di due km dall’arrivo una banale caduta spezza il gruppo in due tronconi, in testa alla corsa rimangono in 15, tutti i migliori dal quale approfittando della confusione del momento evadono in due Raul Colombo (Velosport Abbiategrasso), il quale poi risulterà il vincitore e Giacomo Garavaglia (Busto Garolfo) i quali per pochi metri resistono all’arrivo del gruppo in rimonta regolato dal nostro portacolori Andrea Cornacchione. Con questo risultato il torrilese, essendo il primo arrivato dei selezionati, ha timbrato il volo per la Turchia (il primo corridore nella storia della Polisportiva Torrile ad una Olimpiadi giovanile) mentre per gli altri probabili partenti, a giorni la Federciclismo uscirà con il comunicato ufficiale. In tutto saranno tre titolari e una riserva.
Andrea, seguito in terra lombarda anche da mamma Valeria e papà Carlo, al termine non ha nascosto la sua gioia. “Sono felice prima per la convocazione, poi per aver ottenuto il Pass per la Turchia, premiato da Andrea Noe, un grande del ciclismo professionistitico – ha detto Andrea – La mia quasi certa partecipazione al Festival Olimpico Giovanile è il frutto anche dei miei compagni, i quali anche ieri hanno sempre lavorato e chiuso ogni tentativo di evasione, cercando di portarmi il più fresco possibile alla volata finale. Se non ci fosse stata la caduta probabilmente avrei vinto, ma sono comunque soddisfatto della mia corsa. Anche in Turchia,se sarò fra i titolari, mi impegnerò al massimo come sempre”.

Ordine d’arrivo
1° Raul Colombo (Velosport Abbiategrasso) km 69 in 1h 34′ media 44,043
2° Giacomo Garavaglia (Busto Garolfo)
3° Andrea Cornacchione (Polisportiva Torrile)
4° Alessio Fazzolari (Ciclamanti Senago)
5° Mattia Viel (Madonna di Campagna)
6° Alessandro Terraneo (Velosport Abbiategrasso)
7° Schweinoster Manfroni (Comerio Vetera)
8° Simone Nigro (Aspiratori Otelli)
9° Lorenzo Fortunato (San Lazzaro)
10° Umberto D’Onise (Madonna di Campagna)

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Ciclismo