I Campionati Italiani estivi Master UISP di Riccione segnano la penultima fatica di un'altra stagione da incorniciare per il Villa Bonelli Parma: i risultati ottenuti in questi dodici mesi dalla squadra ducale infatti, non sono che la conferma del buon lavoro svolto dall'intera compagine in un anno di continui cambiamenti.
Il sodalizio ducale, forte anche del secondo piazzamento nella classifica nazionale, oltre a confermare, risultati alla mano, il proprio buon livello medio, si conferma realtà in costante crescita sia a livello numerico che prettamente sportivo. Anche se il fattore numerico sembra essere stato il “tallone di Achille” di una squadra che per l’intera stagione ha visto i propri nuotatori alternarsi ed adattarsi agli spazi disponibili per le sessioni allenamento, così come spiega il Presidente Gino Passigatti. “La maggior parte dei nostri atleti, lavoratori e studenti in odore di laurea, per ovvie ragioni è obbligata a scegliere le ore serali per potersi allenare, ore nelle quali gli spazi sono pochi; pertanto siamo spesso costretti ad allenamenti dettati più da esigenze contingenti che di chi prepara le tabelle allenamento in funzione delle gare, tanto che quest’anno siamo stati praticamente costretti a puntare al solo lavoro di squadra cercando di vivere di rendita dell’eccellente lavoro svolto lo scorso anno”.
A Riccione, seppur a ranghi ridotti, la rappresentativa ducale ha saputo confermarsi per l’ennesima volta miglior rappresentativa parmense presente alla manifestazione, non riuscendo tuttavia a ripetere il sorprendente risultato della passata stagione, edizione alla quale il Villa Bonelli si era presentato al gran completo e in piena preparazione per i Mondiali di Goteborg. Di 1 argento e 4 bronzi è il bottino complessivo conquistato dagli 8 master del Villa Bonelli impegnati nello stadio comunale del nuoto della città romagnola, e mentre sul gradino d’argento dei 50 delfino c’è l’impronta di Andrea Armagni, i 4 bronzi portano le firme di Terzi (una doppietta per lui), Bisaschi e D’Agostino. Stefano Terzi sale da solo sul podio dei 100 stile libero, per dividere poco dopo la gioia con Andrea Linarello del Rezzato Nuoto, anche lui abitante al terzo piano dei 50 dorso; sempre dai 50 dorso (M40) arriva il bronzo da Marco Bisaschi. Dolce amara invece per Bisaschi, la prova dei 100 dorso, gara nella quale sebbene il Campione Italiano in carica migliori di 2 secondi il tempo della prestazione dell’anno precedente non riesce a bissare il titolo italiano, segno questo dell’alto livello raggiunto dalla manifestazione nazionale. Chiudono Chiara D’Agostino con un buon bronzo nei 100 farfalla, Francesco Cugini in continuo miglioramento nei confronti dell’avversario cronometro e il 10° posto della staffetta 4×50 mista Bisaschi, Terzi, Armagni, Marocchi. Nemmeno il tempo di respirare, perchè gli atleti del Villa Bonelli sono attesi ai blocchi di partenza dei campionati Italiani estivi FIN in programma ad Ostia prima della meritata “pausa” estiva.