Dopo aver raggiunto Puglia e Sardegna, Lazio e Piemonte, questa volta gli Aironi percorrono solo qualche chilometro lungo il Po e trovano un nuovo socio fiancheggiatore nel Rugby Guastalla 2008.
Società giovane ma già molto attiva e con grandi ambizioni di crescita nel futuro, il club reggiano diventa l’undicesimo socio fiancheggiatore dopo Rugby Monza, Rugby Como, Caimani del Secchia, Rugby Fiorenzuola, VII Rugby Torino, Alessandria Rugby, Union Rugby Cagliari, Salento 12 Trepuzzi, Primavera Rugby Roma e i brasiliani del Cascavel.
“La società – racconta il consigliere Marco Copelli – è nata tre anni fa anche da un accordo con il presidente del Viadana Silvano Melegari con l’intento tra gli altri di dare uno sbocco ai tanti rugbysti della zona che dopo le giovanili non sempre trovavano una squadra con cui continuare. Pur mantenendo sempre la nostra autonomia, siamo comunque sempre stati legati al Rugby Viadana. Quando ci è stata prospettata la possibilità di entrare negli Aironi, l’idea ci è piaciuta subito soprattutto perché in essa vediamo prospettive interessanti per le giovanili e speriamo un giorno che un ragazzo proveniente dal nostro settore giovanile, che cresce di anno in anno, possa arrivare in prima squadra”.
La società della Bassa Reggiana, come detto, ha già in cantiere progetti di sviluppo importanti: “Contiamo di ottenere dal Comune di Guastalla l’uso dell’anello di atletica, un’ottima struttura di cui vorremmo fare la nostra casa, con tanto di club house, per lo sviluppo delle giovanili. La speranze è che l’affiliazione con gli Aironi e questo ulteriore progetto contribuiscano a far vincere tutto il movimento rugbystico del territorio”.