Ancora una sconfitta casalinga, la terza consecutiva, per il Galaxy Volley, che perde di nuovo per 3-0, stavolta contro l’Isuzu Cerea, compagine ben organizzata e forte in tutti i fondamentali, sebbene reduce da un doppio passo falso.
E’ stata una sconfitta che, in sé, ha lasciato l’amaro in bocca certamente meno, considerando la gara e il valore delle avversarie, di quella subita, inopinata e a sorpresa, contro la neopromossa Viadana, ma è stata una sconfitta arrivata dopo la netta vittoria nel veronese contro lo Spakka Volley e pervenuta con un organico finalmente al completo nelle titolari designate di inizio stagione; ha fatto infatti il suo esordio in campo Scalera dal primo minuto, ma la schiacciatrice di scuola Coop Parma non riesce a incidere da subito, complice la giornata davvero storta di tutti gli effettivi a disposizione dello staff collecchiese.
La gara inizia con un sostanziale equilibrio, ma poi le ospiti tengono saldamente le fila del gioco e di conseguenza l’inerzia della partita, senza sbagliare praticamente nulla nel corso di tutti e tre i set, ben diretti dalla coppia arbitrale.
A poco servono le variazioni tattiche e i due cambi operati nei tre set da Scaltriti, perché nemmeno le subentranti Sofia Ferrari e Callegari riescono a dare una impronta positiva all’incontro, con l’assegnazione dei 3 punti in palio che non è mai parsa seriamente in discussione, in un match che ha lasciato attonito e amareggiato il sempre più numeroso pubblico sugli spalti del Pala Leoni.
Alla luce del successo a domicilio, Cerea quindi stacca il Galaxy a quota 9 e si porta a 12 punti, lasciando la squadra di Scaltriti nella parte bassa della classifica, distante ben 8 punti dalla capolista San Giorgio (a cui manca per essere a punteggio pieno proprio il punto perso nel tiebreak vittorioso al Pala Leoni) e soli 4 punti dalla zona calda della classifica (Soliera quint’ultimo a 5 punti).
Urge pertanto un decisivo cambio di rotta per They (13 punti, l’unica con Giannace – 15 per lei – in doppia cifra) e compagne, che peraltro non hanno assolutamente lesinato impegno e determinazione anche in questa gara, ma che finora hanno pagato un avvio forse più difficile del previsto.
Nel prossimo turno, il Galaxy farà visita al Drago Mirandola, che è a 2 punti, staccato di ben 7 lunghezze, ed è ancora a secco di vittorie.
GALAXY VOLLEY – ISUZU CEREA 3-0 (22-25, 18-25, 19-25)
Galaxy Volley: Trevisani 2, Giannace 15, Enoh 6, They 13, Scalera 3, Ferrari M. 5, Musiari L, Ferrari S. 2, Callegari. NE: Montacchini, Mendi, Salati L, Bertulessi, Toscani. All: Scaltriti – Santi.
Isuzu Cerea: Caruzzi, Cornelli, Tollini, Cervellin, Munaron, Permunian, Strazzer (L), Pizzocaro, Sandri. NE: Bonini, Bovolenta, Nalmodi, Balasini, Muzzolon (L). All: Valente – Fortunati.
Arbitri: Scavilla (MI) – Fornito (MB).