Completata la prima giornata della della terza edizione della Coppa Interregionale Sitting Volley Open Rotary Fipav Crer, patrocinata dal Comitato Paralimpico regionale: a Ravenna, presso la palestra Itis, si radunato il concentramento del girone B, che in vista del ritorno, in programma il 31 marzo a Campegine, si preannuncia più equilibrato che mai, con Ravenna che si prende la vetta.
Tutte e 12 le squadre iscritte ai due raggruppamenti accederanno alle finali, in programma a Parma il 14 aprile, ma solo le prime 4 dei due gironi accederanno ai quarti e giocheranno per alzare il trofeo finale, che nelle precedenti due edizioni è stato alzato dal Punta allo Zero Parma. Reggio Emilia prova a scardinare la leadership dei ducali e si prende la vetta di un girone che vede Sitting Volley Club Cesena e Pianoterra Ravenna (organizzatrice della tappa) chiudere la giornata con una vittoria e una sconfitta e seguire a ruota la capolista. A contendersi il quarto posto ci sono Parma, Sitting Volley Brembate, orfana di Gamba e Barossi impegnati nel collegiale nazionale e la nuovissima formazione Paesana Valle del Po capitanata da Sabina Fornetti, al squadra debutto assoluto.
Tutta la giornata è stata pure uno spot per il movimento del Sitting: le partite infatti sono state trasmesse sulla pagina Facebook dedicata alla Coppa, i tecnici di Abili allo Sport hanno intervistato molti ateti e dirigenti delle società e alla manifestazione è intervenuto anche Paolo Bolzani, Governatore del Rotary che supporta la competizione.
Le squadre torneranno in campo a marzo: il 17, a Fermo, si disputerà la seconda e ultima giornata del girone A, mentre il 31 a Campegine si completerà il quadro dei playoff con il girone B.
Le classifiche dopo la prima giornata
GIRONE A
6 Dream Volley Pisa, Sport Academy360 Fonte Roma Eur e Gioco Parma
5 Modena Sitting Volley
1 Pallavolo Ponte Buggianese
0 Scuola Pallavolo Fermana
GIRONE B
6 King Sitting Volley RE
3 Sitting Volley Club Cesena e Pianoterra Ravenna
2 Punta allo Zero Parma e Sitting Volley Brembate Sopra
0 SPD Paesana Valle del Po