Entra in contatto:
Eliana Cirilli 521923918

Volley

Volley, esordio col botto in Coppa Italia per la Stem Parma Ascensori

Volley, esordio col botto in Coppa Italia per la Stem Parma Ascensori

La Stem Parma Ascensori con una prova superlativa schianta all'esordio stagionale in Coppa Italia il Crovegli Cadelbosco, agganciando proprio le cugine reggiane in testa al girone.

Una gara che forse non si aspettava neanche l’ambiente collecchiese; forse aiutata dalla serata no delle avversarie, la formazione di Andrea Codeluppi e Marco Scaltriti ha mostrato grande organizzazione di gioco (considerato che siamo agli inizi della stagione) e ha convinto in tutti i fondamentali. In primis sono finite in doppia cifra ben tre giocatrici, con Benini top scorer (14 punti), seguita da Francesconi (13) e Cirilli (11). Ottimo il lavoro tra muro-difesa, la ricezione è stata poche volte in difficoltà e l’attacco ha fatto registrare il 41% di squadra, con Francesconi e Benini su tutte con il 45%. La Stem Parma Ascensori è scesa sul parquet con la consueta disposizione con Galtarossa in palleggio, Benini opposta, Cirilli e Francesconi in banda, Belfiore e Korcz al centro e Ronchetti libero; mister Delgado si è opposto con la palleggiatrice Lancellotti opposta a Nale, le schiacciatrici Gennari e Saguatti, le centrali Puglisi e Magnani ed il libero Montanari.

All’inizio del match le padrone di casa provano subito l’allungo con Francesconi (6-3), ma dopo il tempo tecnico (8-5) Crovegli riesce a riagganciarsi (11-11) e compiere subito il sorpasso (11-12). Belfiore ed un muro di Galtarossa però rimettono tutto sui binari giusti (16-13). Dopo la seconda interruzione sale in cattedra anche Benini e per le avversarie rimane poco da fare (23-16); proprio una doppietta dell’opposta, prima in attacco e poi a muro chiudono il primo parziale per 25-18. Nel secondo si assiste ad un inizio un po in sordina di entrambe le squadra (7-8), poi le quattro lunghezze di vantaggio delle reggiane (10-14), invece di galvanizzare le ospiti, danno una carica in più alle parmensi che cominciano la rimonta (14-16). Il sorpasso arriva con un ace di Korcz (18-17) che sembra spianare la strada anche del secondo set (22-18), se non fosse per una decisione arbitrale piuttosto dubbia: sul 24-21 un mani out di Cirilli non vede d’accordo i due arbitri che non vedono il tocco a muro e quindi regalano il punto a Cadelbosco che rientra fino al 24-23, ma poi sbaglia l’attacco decisivo con Nale (25-23) che spara out. Nel terzo e conclusivo periodo le locali decidono di mettere subito le cose in chiaro (8-4). La netta supremazia non permette nessun diritto di replica alle reggiane (16-9) con Codeluppi che si permette in lusso di effettuare anche il doppio cambio con Cannarsa e Sotera per Galtarossa e Benini (19-15). Proprio la giovanissima siciliana Sotera porta alla palla del match (24-17) e per Cirilli è un gioco da ragazzi mettere a terra il pallone del 25-17 che porta a termine una prestazione davvero eccezionale di tutta la squadra come sottolinea anche Silvia Belfiore: “Abbiamo fatto una grandissima partita – sottolinea il capitano bianco blu – frutto di questo mese di preparazione dove ci stiamo allenando al massimo”. Ora vietato sedersi sugli allori, perché già sabato ci aspetta una trasferta insidiosa in quel di Verona contro l’Olivieri per guadagnare il primo posto solitario nel raggruppamento e per continuare a sognare.

Stem Parma Ascensori – Crovegli 3-0
(25-18; 25-23; 25-17)
Stem Parma Ascensori Collecchio: Silva, Belfiore 9, Korcz 1, Cirilli 11, Cannarsa, Sotera 1, Ronchetti (L), Francesconi 13, Galtarossa 4, Benini 14. N.e.: Zanichelli. All. Codeluppi, Scaltriti.
Crovegli Cadelbosco: Montanari (L), Gennari 7, Boni, Nale 14, Puglisi 4, Lancellotti El. 2, Magnani 6, Conti 4, Saguatti. N.e.: Lancellotti En., Levoni, Cavecchi. All. Delgado, Garuti.
Arbitri: Ledwy Amadori di Forlì e Fausto Onfiani di Reggio Emilia.
Note: Durata set: 25’, 30’, 25’: tot 80’. Stem Parma Ascensori: battute sbagliate 7, vincenti 5, muri 11, errori 21; Crovegli: b. s. 5, v. 5, muri 5, err. 22.

Commenti
Pubblicitร 
Pubblicitร 
Pubblicitร 

Altri articoli in Volley