Più forte della stanchezza il Cariparma SiGrade Volley riesce a centrare un importante obiettivo stagionale: la Final Four di Coppa Italia, in programma il prossimo 27-28 febbraio.
Nonostante i tre tie-break consecutivi giocati in pochi giorni, la formazione ducale supera in tre set il Lavoro.Doc Pontecagnano nel match di ritorno dei Quarti di Finale, staccando così il biglietto per la semifinale del trofeo vinto lo scorso anno.
Dopo aver vinto la gara d’andata per 3-2 in Campania, le atlete di Micoli dovevano necessariamente vincere per superare il turno.
Detto, fatto. Con il giusto atteggiamento ed uno spirito battagliero da clima campionato, Parma ha avuto la meglio di Pontecagnano, che dopo aver lottato per tre set ha dovuto dire addio alla Coppa Italia.
Un risultato importante per il Cariparma SiGrade Volley, che dopo aver vinto il trofeo lo scorso anno avrà la possibilità di difenderlo anche in questa stagione in una Final Four che si promette ricca di spunti interessanti: Carpi sarà l’avversario parmense, mentre nell’altra semifinale se la vedranno Aprilia e Vicenza.
In casa ducale top scorer della gara è risultata Natalia Brussa con 17 punti; davvero positiva anche la prova della coppia al centro Crozzolin-Elli, soprattutto a muro (5 ne firmerà la prima, 4 la seconda).
Positivo anche l’ingresso di capitan Conti, che entrando dalla panchina firma 8 punti mettendo a terra alcuni palloni importanti tra cui quello che chiude la sfida.
La gara
Micoli sceglie Gioria in palleggio e Santini opposta, Elli e Crozzolin è la coppia al centro, Senkova e Brussa in banda e Sacco è il libero.
Sono in equilibrio le prime fasi della gara; si arriva con Pontecagnano avanti 8-7 al primo time-out tecnico.
Il Cariparma SiGrade però piazza subito un break di 4-0 targato Senkova e sposta subito l’inerzia del set.
Elli legge benissimo gli attacchi avversari (3 i suoi muri nel set), Parma si porta così sul 14-9. Le campane faticano a rimanere attaccate nel punteggio, merito di un Cariparma grintoso e determinato che non si concede pause. Con Brussa che continua a martellare in attacco (7 per lei nel set) il vantaggio ducale si materializza: 25-17.
Al ritorno in campo è Pontecagnano a partire forte. Con Menghi in evidenza, le ospiti si portano sull’11-7.
Pronta reazione del Cariparma SiGrade, che si ritrova subito e piazza il controbreak che vale il 16-12 al secondo time-out tecnico
Micoli a questo punto inserisce forze fresche: dentro Corna e Conti che lasciano subito la loro impronta sul match. Un bel secondo tocco dell’alzatrice bergamasca e tre punti della capitana argentina spingono il Cariparma SiGrade al successo: 25-21.
Avanti 2-0 la squadra di Micoli è decisa a chiudere subito i conti.
Con Gioria sempre presente in fase difensiva e Brussa che capitalizza in attacco, il vantaggio parmigiano è subito importante: 10-6.
Pontecagnano prova l’ultima reazione d’orgoglio e riesce a trovare la parità a metà parziale.
Si arriva così ad un finale punto a punto: prima i muri di Crozzolin, poi gli attacchi di Senkova e Brussa ed infine il punto di Conti risultano decisivi nel finale: 25-23 è Final Four guadagnata.
Il tabellino:
Cariparma SiGrade Volley 3 – Lavoro.Doc Pontecagnano 0
(25-17; 25-22; 25-23)
Cariparma SiGrade Volley: Gioria 1, Santini 3, Elli 9, Crozzolin 11, Brussa 17, Senkova 10, Sacco (L), Conti 8, Corna 1. N.e. Cirilli, Gibertini, Travaglini. All. Micoli – Micoli
Lavoro.Doc Pontecagnano: Mezzapesa, Voronina, Menghi, Abbruzzo, Astarita, Capuano, Ballarini (L). N.e. Mezzapesa, Kostadinova, Tenza, Stacchiotti, Ronga. All. Giribaldi – Marino
Note
Spettatori: 319
Durata set: 22’, 24’, 28’. Tot. 1h e 14 min
Parma: battute vincenti 3, battute sbagliate 5, muri 14, errori 16
Pontecagnano: battute vincenti 2, battute sbagliate 3, muri 7, errori 16
Arbitri: Monica Carrara di San Floriano (GO) e Tommaso Guerzoni di Ferrara