Non c’è nulla di cambiato nell’Igor Gorgonzola Novara che ha dominato il girone d’andata dal principio alla fine, perdendo una sola partita, e che, domani, domenica 13 gennaio (inizio ore 18), si presenta al PalaPratizzoli di Fidenza, affrontando il Terre Verdiane Volley, per cominciare con lo stesso ritmo quello di ritorno.
E’ sempre quello squadrone che non sfigurerebbe in Serie A1, categoria a cui vuole accedere direttamente, conquistando il primo posto in classifica, senza dover transitare dai play off.
Per il TV Volley, ora finalmente al completo, dopo la lunga serie di infortuni che, nella fase ascendente stagionale, gli hanno compromesso tanti risultati, si tratterà di un’occasione in cui cercare di giocare al meglio, dando vita, con le quotate avversarie, a una bella partita, offrendo pallavolo spettacolo al proprio pubblico, senza l’assillo del risultato, perché la vera attenzione è rivolta alla sfida salvezza della prossima settimana a San Vito dei Normanni.
L’esito domani, insomma, non sarà importante, senza, tuttavia dar nulla per scontato, perché le sorprese possono essere sempre dietro l’angolo, ben sapendo come esse accadano solo se si dà il meglio, memori di quando all’andata, a Novara, con uno schieramento largamente rimaneggiato, si riuscì a vincere, giocando bene, il primo set.
L’unica sconfitta che l’Igor ha fin qui patito è stata netta, un 3 a 0 a opera di Soverato, quando giocò senza la sua forte centrale Sara Giuliodori, allora infortunata ma recuperata in pieno, tornando ad affiancare, in una formidabile coppia al centro, Luisa Casillo, 116 punti di cui 44 a muro.
I bomber sono principalmente le immarcescibili Valeria Rosso (223 realizzazioni) e Virginia De Carne (181 marcature), con Ivana Bramborova (145 palle messe a terra), la quale non è da meno, guidate al palleggio da Na Mi Kim, figlia del mitico Kim Ho Chul, miglior alzatore al mondo, regista della plurivittoriosa Santàl Parma.
La compagine piemontese, che non sembra avere punti deboli, è un po’ deficitaria, volendo trovare il classico pelo nell’uovo, soltanto nella perfezione in ricezione, aspetto in cui, con un coefficiente di 2.62, è tra le peggiori quattro squadre del torneo, tra le quali non figura il TV Volley (2.96).
Igor e Terre Verdiane sono, nell’ordine, la terza e la quarta squadra tra quelle che vantano la media più alta di attacchi vincenti per set, rispettivamente 5.54 e 5.06, dietro soltanto a IHF Frosinone (5.55) e Pomì Casalmaggiore (5.69).