Entra in contatto:
terre verdiane 9 655610713

Volley

Terre Verdiane: derby proibitivo con il Pomì Casalmaggiore

Terre Verdiane: derby proibitivo con il Pomì Casalmaggiore

Oltrepassare il fato avverso di questi primi tre mesi di stagione, è la parola d'ordine del Terre Verdiane Volley che, domani, alle ore 18, torna sul parquèt amico del PalaPratizzoli di Fidenza, dopo la sfortunata partita persa, la scorsa settimana, a Mazzano, …

… in un combattuto tie break concluso ai vantaggi, quando era indirizzata verso il ritorno alla vittoria, troncata, purtroppo, al principio del quarto set, dal grave infortunio alla caviglia sinistra della palleggiatrice Elisa Moncada.
L’avversario che scende a Borgo San Donnino, però, non è dei più favorevoli. Anzi, tutt’altro. Si tratta di quel Pomì Casalmaggiore, con cui in passato si sono disputati avvincenti derby, ora infarcito, tra proprietà (il vice presidente Paolo Borrelli), dirigenti (il direttore sportivo Mariana Conde) e atlete (Lucia Bacchi e Giulia Gibertini, oltre a Stefania Corna, regista ducale in A2 nella stagione 2009/2010), di tanti ex Cariparma, allestito, senza badare a spese, per conquistare la promozione diretta in Serie A1.

Il Pomì, allenato dal celebre Gianfranco Milano, ha la centrale Daniela Nardini e l’opposto Valentina Zago, due pezzi da novanta, momentaneamente ai box per infortunio, ma ormai sulla via del recupero, è costretto, da alcune settimane, a schierare una formazione obbligata, ma sempre altamente competitiva.
Al centro, a far coppia con Rossella Olivotto, c’è il primo cambio nel ruolo, Vittoria Repice, mentre in attacco, dove dominano le punte Bacchi (117 realizzazioni contro le 119 della verdiana Costanza Manfredini) e Heike Beier (99 contro le 109 della parmense Luciana Do Carmo), si sta prendendo belle soddisfazioni Alessandra Guatelli (35 marcature in quattordici set complessivi).

Palleggiatrice, Stefania Corna, e libero, la parmigiana Giulia Gibertini, nelle rispettive funzioni, per le statistiche aggiornate all’ottava giornata del torneo, sono le migliori del campionato.
Le ragazze di coach Marco Botti, le quali, malgrado la sconfitta al quinto set contro il Sanitars Metalleghe, stanno crescendo come collettivo, senza mai mollare, cercheranno, in ogni modo, come è nel loro carattere, di porre più ostacoli possibili sulla strada della formazione casalasca, ora al terzo posto in classifica, leggermente in ritardo sulla propria tabella di marcia.
Lo faranno prive della loro regista Moncada, sostituita dalla compagna Giulia Budini, la quale, nei due parziali giocati a Mazzano, nonostante sia entrata a freddo, non ha tradito l’emozione, ha saputo leggere subito le trame dell’incontro, contribuendo alla battaglia del tie break, accesa fino all’ultimo punto, sopperendo, con una gran personalità, alla sua inesperienza nella categoria.

Domani, contro il Pomì, la sorreggeranno le compagne e tutto il pubblico verdiano, chiamato a raccolta con le consuete iniziative popolari (ingresso gratuito per tutti gli alunni di ogni scuola di Fidenza, dalle primarie alle secondarie di secondo grado, e per gli Under 18, biglietto a 3 Euro per gli Over 65, prezzo di 5 Euro per il tagliando intero).

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Volley