Da pronostico, al PalaLiabel di Salsomaggiore Terme, vince il Banca Reale Yoyogurt Giaveno capolista. Al Terre Verdiane Servizi Italia non bastano il solito cuore e la consueta spensieratezza, perchà© la formazione di coach Marco Botti, come valori tecnici, è, nel complesso, già in partenza, inferiore alle piemontesi.
Il fattore emozionale, quello che assottiglia il divario dei valori, però, avrebbe potuto durare molto di più, anziché esaurirsi al primo parziale di gioco, il più combattuto, l’unico giocato a testa alta dalle biancorosse parmensi, le quali, nell’atto d’inizio, sono sempre state sul pezzo, in particolare con gli attacchi di Costanza Manfredini (anche un ace per lei) e di Luciana Do Carmo.
Poi, non c’è stata storia. Tra la decina di errori, poco meno della metà commessi in tutto l’incontro, compiuti dalle verdiane solo nel secondo set. Tra i muri infrangibili di Federica Mastrodicasa e di Nicoletta Luciani a contrastare le offensive della Manfre e dell’opposto brasiliano. Tra le bordate di Ramona Aricò e, in particolare, oggi, di Marina Cvetanovic. Tra l’assenza odierna di gioco al centro, abituale punto di forza del TV Volley, molto temuto dalle avversarie, andato a buon fine, con i fulminei primi tempi di Diletta Sestini e Chiara Lapi, ahinoi, soltanto in quattro circostanze.
Seppur la nota verdiana più positiva di questa diciassettesima gara in serie A2, senza troppi elementi da narrare per la supremazia ospite, sia quella di The Wall Sestini, la quale nell’erigere barriere e protezioni alla propria squadra è stata, da routine, esemplare. Tanto quanto, se non lievemente meglio, le robuste dirimpettaie Mastrodicasa e Luciani.
Il successo, in questa giornata, del Puntotel Sala Consilina sul Biancoforno Santa Croce, prossimo avversario, in trasferta, del Terre Verdiane, fa scendere il ‘club’ parmense di una posizione in classifica, undicesima, senza assolutamente modificare i rapporti matematici con le concorrenti per la salvezza, anche perché, tra poche settimane, il calendario del campionato comincerà a essere meno proibitivo.
IL TABELLINO
Terre Verdiane Servizi Italia-Banca Reale Yoyogurt Giaveno 0-3
(21-25, 18-25, 19-25)
Terre Verdiane Servizi Italia: Valpiani, Rania 1, Sestini 7, Do Carmo 12, Martini (Libero), Lunghi (Libero), Manfredini 12, Chantava 4, Perini, Lapi 3. Non entrata: La Rosa. All.Botti
Banca Reale Yoyogurt Giaveno: Mastrodicasa 8, Senkova, Angelelli 1, Molinengo (Libero), Aricò 14, Luciani 8, Corna 3, Beier 8, Cvetanovic 11. Non entrate: Cester, Coatti e Veglia. All.Napolitano.
Arbitri: Canessa di Bari e Cappelletti di Senigallia
Note – Durata set: 28’, 25’, 27’ per un totale di 1h.20’. Battute vincenti:, Terre Verdiane 1, Giaveno 3. Battute sbagliate: Terre Verdiane 7, Giaveno 14. Muri: Terre Verdiane 8, Giaveno 13. Errori: Terre Verdiane 22. Giaveno 20. Spettatori: 340.