E' un appuntamento importante quello che attende domani sera il Cariparma SiGrade Volley. Si scende in campo infatti a Pavia per affrontare una gara fondamentale in chiave futura. Domani alle 20,30, al Pala Ravizza è in programma l'anticipo televisivo di giornata.
Davanti alle telecamere di Raisport 1, che trasmetterà in diretta l’intero incontro, la formazione di Radogna sarà ospite della Riso Scotti nella terza giornata del girone di ritorno del campionato. Dopo tre stop consecutivi, il Cariparma SiGrade cercherà di muovere la propria classifica ed ottenere un risultato importante. Di fronte ci sarà la formazione attualmente in ultima piazza tra le undici protagoniste della serie A1, una Riso Scotti ancora a secco di successi in questa stagione. Una classifica che non ha per niente demotivato la dirigenza lombarda, molto attiva sul mercato per rinnovare la rosa e cercare di aumentare le speranze salvezza.
E’ proprio di giovedì, infatti, l’ufficializzazione di un doppio ingaggio in casa pavese: Iliyana Petkova e Jaline Prado sono le pedine scelte da Pavia per rinforzare la squadra e risalire in graduatoria.
La prima, centrale bulgara classe ’77, è una vecchia conoscenza del campionato italiano (Reggio Calabria, Jesi, Forlì,Castellana Grotte), ben conosciuta da mister Donato Radogna per averla allenata in Puglia nella stagione 2008/2009. La seconda, opposta brasiliana compagna di Dalia e Roani la scorsa stagione a Urbino, ha appena interrotto il suo rapporto professionale con San Severino in serie A2, dove si stava rendendo protagonista di un ottimo campionato, risultando finora la miglior realizzatrice della serie cadetta. Se tutte le pratiche burocratiche verranno risolte in tempo, le due nuove straniere esordiranno proprio domani sera. Pavia quindi punterà sull’effetto sorpresa e sulle ultime novità del proprio roster, oltre al sostegno del proprio pubblico che si annuncia numeroso dopo le diverse iniziative a favore dei giovani sportivi locali.
Il Cariparma SiGrade però, dopo tre stop consecutivi in campionato, sa di non poter fare sconti al proprio avversario. Le bianco-azzurre conoscono bene l’importanza del match di domani sera: conquistare punti per muovere di nuovo la classifica è l’obiettivo primario della squadra di Radogna. La buona prova mostrata domenica scorsa contro la capolista Yamamay è un punto di partenza sul quale proseguire e migliorare ulteriormente. Fondamentale in casa ducale sarà non sottovalutare l’avversario; guai a partire per Pavia pensando di avere già il bottino in tasca; un errore che può risultare fatale in partite come queste. Se Parma saprà scendere in campo col giusto approccio e concentrazione, sa di avere la possibilità di ottenere un buon risultato.
Quella di domani sera sarà una gara speciale soprattutto per un’atleta del Cariparma SiGrade. Celeste Poma, infatti, tornerà per la prima volta da avversaria a Pavia, la città dove è cresciuta, maturata e che l’ha lanciata giovanissima sul palcoscenico nazionale della serie A.
Emozioni particolari quindi quelle che proverà il libero ducale, anche per la seconda sfida stagionale contro papà Gianluigi, general manager della Riso Scotti.