Sconfitta per il Cariparma SiGrade che nella decima giornata del campionato di serie A1 è sconfitta in trasferta dall’Asystel per 3 a 0 e superata in classifica proprio da Novara.
S’interrompe dunque la scia favorevole che voleva il Cariparma SiGrade sempre vincente nel turno post natalizio nei suoi campionati di serie A. Sconfitta netta quella dello Sporting Palace, con le ragazze di Radogna che però nonostante tutto giocano punto a punto tutti e tre i set tenendo testa al sestetto di Caprara, candidato a giocarsi la vittoria finale del campionato forte di varie nazionali tra cui le italiane Barcellini e Folie, fresche vincitrici dell’ultima coppa del mondo, oltre alla croata Barun, miglior realizzatrice dello scorso campionato. Il Cariparma paga a caro prezzo la poca incisività dell’attacco dove Novara seppur commettendo più errori (10 alla fine, contro i 7 di Parma) domina con Horvath, capace di mettere a terra 17 palloni con un buon 55%, Viganò (13 punti) e Barun (11 punti). Da salvare per parma la buona prestazione a muro dove riesce a segnare 11 punti con Campanari e Kovalenko. In ricezione invece qualche errore di troppo a differenza delle avversarie che chiudono con un solo errore e un 81% di positività dove si sono ben comportate Viganò e Horvath, molto impegnate dalle ragazze di Radogna.
Un tre a zero amaro per le ragazze di Radogna che lottano in tutti e 3 i set poiché dimostrano di poter giocare alla pari ma nella fase finale dei parziali accusano il consueto calo mentale portandole a commettere molti errori soprattutto in attacco. Chiave della sconfitta principalmente il secondo set dove la ragazze di Radogna sono state a lungo in vantaggio fino alla fase centrale ma al secondo time out tecnico subiscono il ritorno delle “asystelle” che recuperano. Radogna a questo punto rivoluziona il sestetto inserendo Conti, Roani e Galeotti per mescolare le carte ma le padrone di casa vincono 25 a 22, mettendo un seria ipoteca sull’esito finale della gara. Stesso copione nel terzo set dove ancora una volta Dalia e compagne partono in vantaggio chiudendo arrivando al primo time out tecnico in vantaggio di 3 lunghezze e chiudendo il secondo ancora avanti di uno ma Novara approfitta del momento di appannamento parmense e va a vincere 25 a 23 conquistando i 3 punti e il sorpasso in classifica.
Il prossimo appuntamento giovedì 29 dicembre alle 20.30 al PalaRaschi quando il Cariparma sfiderà lo Spes Conegliano, galvanizzato dalla vittoria interna contro la Scavolini Pesaro. Partita che come sempre potrete seguire in diretta web radio collegandovi al sito sportparma.com
Kenny Moreno Pino, ai microfoni di SportParma ha commentato a caldo la partita:
“Penso che noi abbiamo fatto abbastanza, non il meglio. La trasferta ci ha un po’ penalizzato il 26, ma penso che questo abbia penalizzato la squadra. Loro sono state molto precise. Noi abbiamo avuto troppi alti e bassi e noi ci dovremo dare da fare.
Il 29 dicembre giocheremo con una squadra che giocherà con i nostri stessi obiettivi, spero di ritrovare la squadra pronta e di trovare i punti che ci servono in classifica e giocare più serene la Coppa Italia a cui tengo molto.
Anche se le partite cascano in date in cui si resta in casa, vi chiediamo di venirci a vedere e vi aspettiamo il 29 al Palaraschi”.
Piero Acquaviva, vice allenatore Cariparma Sigrade:
“Uno sportivo guarda sempre avanti perchè avremo contro Conegliano tra tre giorni uno scontro importante. Dovremo analizzare cosa è andato male questa sera e da domani si pensa a Conegliano”.
RIASCOLTA LA RADIOCRONACA WEB INTEGRALE E L’INTERVISTA A KENNY MORENO PINO e i commenti post-partita
Radiocronaca: Simone Carpanini. Commento Tecnico: Matteo Ferrari, vicepresidente Cariparma Sigrade. Si ringraziano Filippo Varacca (Ufficio Stampa Cariparma Sigrade) e Lorenzo Centenari (Gazzetta di Parma)
Il tabellino
Sporting Palace – Novara
Asystel Volley Novara – Cariparma SiGrade 3 – 0 (25-19; 25-22; 25-23)
Asystel Volley Novara: Camera, Barun 11, Folie 6, Frigo 8, Horvath 18, Viganò 13, Sansonna (L), Bechis 2, Barcellini, Zardo. All.: Caprara
Cariparma Sigrade: Dalia, Moreno Pino 15, Campanari 9, Kovalenko 6, Grothues 7, Bacchi 8, Poma (L), Roani, Conti 2, Galeotti, Brusegan. Non entrata: Gibertini. All. Radogna.
Arbitri: Graziano Gelati; Armando Simbari
Durata set: 24’, 28’, 29’; Tot. 1h e 21 min
Novara: Bv 1; Bs 6; Muri 5; Errori 15
Cariparma SiGrade: Bv 0 ; Bs 5; Muri 11; Errori: 13.
Classifica
Yamamay Busto Arsizio 30; MC-Carnaghi Villa Cortese 26; Chateau d’Ax Urbino Volley 24; LIU•JO Volley Modena e Rebecchi Nordmeccanica Piacenza 15; Asystel Volley Novara e Norda Foppapedretti Bergamo 14; Cariparma SiGrade Parma 12; Scavolini Pesaro 10; Spes Conegliano 8 e Chieri Torino Volley Club 5; Riso Scotti Pavia 1.
Note: Asystel Novara 3 punti di penalizzazione
Prossimo turno – 11a giornata. Giovedì 29 dicembre ore 20.30
Norda Foppapedretti Bergamo – LIU•JO Volley Modena
Scavolini Pesaro – Chieri Torino Volley Club
Riso Scotti Pavia – Chateau d’Ax Urbino Volley
Rebecchi Nordmeccanica Piacenza – Asystel Volley Novara
Cariparma SiGrade Parma – Spes Conegliano
MC-Carnaghi Villa Cortese – Yamamay Busto Arsizio