Entra in contatto:
esultanzasquadra 874301403

Volley

Volley A2 femminile: Terre Verdiane in casa contro Sala Consilina

Volley A2 femminile: Terre Verdiane in casa contro Sala Consilina

Dopo il primo storico successo in Lega Serie A Pallavolo Femminile conseguito al tie-break la scorsa settimana a Pontecagnano, il Terre Verdiane Servizi Italia torna al PalaLiabel di Salsomaggiore domani sera alle 18 per il primo di un doppio impegno casalingo.

Il calendario vedrà infatti opposte le parmensi alle altre due formazioni salernitane del campionato, nell’ordine proposto dal calendario, il Puntotel Sala Consilina e il Rota Volley Mercato San Severino, due squadre alla propria portata. L’occasione è ghiotta per raccogliere altri punti e salire in una tranquilla posizione di classifica. L’obiettivo non nascosto è quello di raggiungere la prima vittoria senza arrivare a giocarsi tutto nel quinto parziale, per conquistare, in una sola partita, tre lunghezze tonde e pulite, ma l’avversario che giunge sul taraflex termale non è, poi, di quelli così facili da affrontare come può superficialmente apparire.
E’ vero, Sala Consilina è anch’essa una matricola della serie A2, categoria seppur acquisita con un ripescaggio, la quale ha una storia recente simile a quella verdiana, allenata da un coach, Peppe Innarella, il quale, come il nostro Marco Botti, l’ha condotta nel professionismo partendo dalla serie B2.
Il suo obiettivo è la salvezza, ma vanta già otto punti in graduatoria, frutto di due nette affermazioni con Acqua Paradiso Busnago e Lavoro.Doc Pontecagnano, una al tie-break nel derby, sette giorni orsono, con il San Severino, e una sola sconfitta in casa della capolista Santa Croce.
I suoi punti forti sono le due più prolifiche centrali del torneo, la colombiana Lorena Garcia Zuleta e la vicentina Marylin Strobbe (99 punti in coppia, rispettivamente prima e seconda assolute nella specifica statistica), il libero di qualità Martina Boscoscuro e, soprattutto, in attacco, la banda brasiliana David Barbosa Thais (in passato ottanta presenze nella Nazionale del suo Paese), il cui utilizzo domenica, a Salso, è incerto fino all’ultimo per un infortunio che l’affligge da alcune settimane (non ha giocato nelle ultime due gare). Il resto dell’organico è composto da tante brave giocatrici provenienti dalla B1, fra cui l’ex collecchiese Paola Ronconi.
Il loro allenatore, Innarella, mostra la classica cautela della vigilia: “Il Terre Verdiane è una squadra sicuramente più completa della nostra, ma ciò rappresenta un ulteriore stimolo per fare bene a Salsomaggiore. Non sarà semplice fare risultato, ma, ovviamente, noi ci proveremo”.
Alla medesima stregua il collega dirimpettaio Botti non lesina realistici complimenti al contendente della quinta giornata:”Il Puntotel, superlative prestazioni delle centrali e classe della Thais a parte, sta vivendo un ottimo stato di forma e sta giocando davvero bene come collettivo”.
Lo staff tecnico verdiano non nasconde un po’ di preoccupazione, perché se è vero che le ragazze targate Servizi Italia stanno crescendo, questa settimana è stata costellata da alcune difficoltà che non hanno consentito a molte di loro di allenarsi con regolarità. Chiara Lapi e Simona La Rosa si sono infortunate al viso in allenamento. Capitan Valentina Rania, Diletta Sestini e Costanza Manfredini hanno dovuto fare i conti con lievi acciacchi e, di conseguenza, sono state sottoposte alle cure fisioterapiche di rito, mentre Beatrice Valpiani non è in condizioni ottimali.
Le uniche giocatrici del sestetto solitamente titolare le quali non hanno riscontrato alcun problema di salute sono il libero Lucia Lunghi, il cui apporto è fondamentale costituendo un asse essenziale del gioco verdiano, e l’opposto brasiliano Luciana Do Carmo, al momento miglior realizzatrice del torneo con 82 punti alla media di 20.5 a partita. Se, come sembra dalle notizie dell’ultimissima ora, tra le fila delle salernitane, ritorna a essere disponibile la sua connazionale Thais, domani, a Salso, si profila un bel duello dipinto di verdeoro.

Commenti
Pubblicitร 
Pubblicitร 
Pubblicitร 

Altri articoli in Volley