Finisce 1-1 il derby tra Colorno e Monticelli, un pareggio che muove la classifica ma che non può soddisfare le due squadre, in particolar modo un Colorno che, tornato sotto la guida esperta di Guerreschi, sta bene in campo, crea diverse occasioni, ma manca di concretezza sotto porta. Il Monticelli trova il gol alla prima significativa folata offensiva, in apertura di ripresa, ma può comunque tirare un sospiro di sollievo grazie all'estremo Oppici che neutralizza un penalty di Roncarati a tempo scaduto.
In apertura di match il Colorno prende subito il pallino del gioco e, pur con una manovra un pò macchinosa, comincia a farsi vedere in area avversaria. Al 6′ è Scaravonati ad aprire le ostilità con un destro da fuori che impegna severamente Oppici. Due minuti dopo Roncarati colpisce il montante deviando di testa un bel cross di Ottoni. Poco dopo ancora Roncarati manca di un soffio la palla su calcio d’angolo di Scaravonati.
Al 10′ Roncarati serve in profondità Silvestri che mette al centro un rasoterra su cui si avventa lo stesso numero nove gialloverde che calcia però alto.
La furia dei gialloverdi si spegne un poco, il Monticelli controlla senza troppi patemi; Roncarati prova allora a rompere gli equilibri con un pallonetto da centrocampo che non ese di molto.
Al 32′ Roncarati viene fermato al limite da Morello, ma Baldi si limita ad ammonire il difensore. La punizione è calciata da Demicheli ma non crea troppi problemi a Oppici.
Al 37′ è ancora Roncarati a cercare la via del gol deviando di poco a lato una punizione di Ottoni.
Allo scadere del primo tempo Longhi sbaglia un anticipo e Silvestri ha tra i piedi la palla buona: decide di calciare a rete dal limite ma non trova la porta.
In apertura di ripresa, al terzo, la beffa per il Colorno: sugli sviluppi di un calcio d’angolo gialloverde gli ospiti partono in contropiede sulla sinistra sorprendendo Caraffini e compagni. Tagliaferro si ferma al limite, converge verso il centro e fa partire un destro chirurgico che sbatte sulla base del palo ed entra in rete. Un gol bellissimo che costringe ancora una volta il Colorno a inseguire: al 6′ Scaravonati incorna da centro area ma Oppici blocca in due tempi. Al 10′ ci prova Silvestri con un diagonale che si perde di poco a lato. All’11’ Demicheli sugli sviluppi di un calcio d’angolo è così solo in area da poter stoppare la palla e prendere la mira, ma lo fa malamente con la palla che si perde sul fondo.
Al 14′ si rivede il Monticelli in avanti ancora con Tagliaferro che smarcato in area stavolta calcia malamente alto.
Il Colorno insiste e trova caparbiamente il pareggio al 21′: su un cross di Demicheli si accende una mischia in area con la palla che si impenna, Silvestri è il più lesto a intervenire e battere Oppici di testa per l’1-1 più che meritato.
Il Colorno prova a vincere la partita, il Monticelli recita sempre lo stesso copione: difendere e provare a ripartire. Al 27′ punizione di Bovi dalla trequarti su cui Caraffini svetta indirizzando verso l’angolo basso con la palla che esce di un soffio.
L’insistenza dei padroni di casa sembra essere premiata allo scadere quando sugli sviluppi di un calcio d’angolo Oppici interviene su Demicheli che frana a terra inducendo Baldi a fischiare il penalty nonostante le proteste ospiti. Le immagini purtroppo non aiutano a chiarire l’episodio, ma a spegnere le polemiche ci pensa Oppici che devia in angolo il rigore di Roncarati, teso e angolato, diventando l’eroe di giornata. Nel finale il Monticelli ha anche la chance per vincere con Graziano che calcia debolmente tra le braccia di Bocchi. Ma sarebbe stato davvero una beffa troppo grande per questo Colorno, volenteroso ma poco fortunato.
COLORNO – MONTICELLI 1-1
Marcatori: 3’st Tagliaferro, 21’st Silvestri
COLORNO: Bocchi, Demicheli, Costa, Ottoni (35’st Bartoli), Caraffini, Maestrini (11’st Alinovi), Scaravonati, Malpeli, Ronacarati, Tagliavini (20’st Bovi), Silvestri. All. Guerreschi.
MONTICELLI: Oppici, Pin (11’st Maramotti), Belli, Longhi, Morello, Cherubini, Perugino (5’st Pugliese), Roma, Tagliaferro, Graziano, Copelli (21’st Perna). All. Voltolini.
Arbitro Sig. Baldi di Bologna.
Ammoniti: Morello, Tagliavini, Belli, Oppici.