Finisce con un pareggio, 24-24, il derby che segna il debutto della Rugby Parma e dell'Academy Noceto nel trofeo Lodigiani, la fase nazionale del campionato under 16. Un pareggio che lascia l'amaro in bocca ai padroni di casa, …
… assoluti dominatori della prima frazione chiusa sul 24-5, che hanno affrontato forse con un pò di sufficienza la ripresa permettendo il recupero all’Academy e hanno fallito tre calci nel finale che potevano valere il successo.
In avvio di gara la Rugby Parma targata Molino Grassi,dopo aver fermato con qualche difficoltà un attacco ospite, impone subito il suo gioco e mette i primi punti sul tabellino con un calcio piazzato da distanza ragguardevole di Rebecchi e una meta propiaziata da uno sfondamento centrale con calcio al largo a servire Papa che segna proprio sul limite dell’out. Rebecchi trasforma per il 10-0 tra il tripudio dei tifosi, numerosissimi a bordo campo come in ogni derby che si rispetti.
L’Academy non ci sta e porta l’ovale nei 22 con una bella azione alla mano a sinistra, poi sfrutta al meglio un calcio di punizione con palla a Ciampella che di forza sfonda la linea difensiva gialloblù e deposita in meta. Negrello non centra i pali da posizione defilata.
Palla al centro e la Rugby Parma segna ancora: Pelagatti è lesto a rubare palla su un passaggio laterale e raggiungere con una certa facilità l’area di meta. Rebecchi non sbaglia fissa il punteggio sul 17-5 al 19′.
Prima dell’intervallo i gialloblù vanno ancora a segno con Aulita che cattura una touche nei 22 avversari e va a segnare grazie alla possente spinta dei compagni. Rebecchi mantiene la sua infallibilità e si va al riposo sul 24-5.
Nella ripresa, complice forse il caldo e una certa rilassatezza di Parma, l’Academy entra in campo con un piglio diverso e conduce il gioco per tutta la ripresa, sfruttando la forza fisica dei suoi avanti, primo fra tutti Ciampella. E proprio il pilone, ancora una volta sugli sviluppi di una punizione nei 22, sfonda nuovamente la difesa di casa e segna tra i pali. Meta non trasformata e punteggio sul 24-12.
Poco dopo, solita punizione nei 22 e stavolta è Pezzotti a segnare di forza, con Negrello che non trasforma, ma l’Academy è a una sola meta trasformata dal pareggio. In un primo momento la difesa gialloblù regge, ma poi sugli sviluppi di una touche Rosi trova il varco giusto e segna tra i pali per la facile trasformazione di Negrello che vale il pareggio quando mancano pochi minuti allo scadere.
Entrambe le formazioni vogliono vincere, il gioco è spettacolare e maschio e le squadre non si risparmiano. Ad avere le occasioni per vincere è la rugby Parma che per tre volte con Rebecchi calcia da posizione non facile alla ricerca dei tre punti decisivi ma senza fortuna. Alla fine il pareggio è sostanzialmente giusto anche se col bonus mete l’Academy raccoglie un punto in più della Rugby Parma, ma restano ancora cinque partite per centrale la qualificazione alla finalissima.
Il commento a fine partita del presidente Bernardo Borri, del dt Daniele Tebaldi, dell’accompagnatore Bruno Pelagatti e di Matteo Gasparri