Inizia con un minuto di silenzio in onore del militare italiano caduto in Afghanistan Fidenza-BettolaPonte. Poi è derby. Non territoriale ma per i tanti ex in campo, primo fra tutti Arnaldo Franzini, …
… ma anche Fulcini, Rieti e quel Piro che al 17’ rimette in parità la partita rispondendo al gol di Franchi. L’operazione sorpasso è invece opera di Grillo che con il 2-1 mette fine ad un match avaro di emozioni, anche se avrebbe fatto pensare a tutt’altra partita il gol messo a segno dal Fidenza dopo soli 7 minuti: lunga cavalcata di Matteassi, nel primo tempo a tratti inarrestabile, che appena dentro l’area calibra un preciso diagonale. Daffe con le sue lunghe leve sembra arrivarci ma non trattiene il pallone su cui si avventa come un rapace Franchi che la mette dentro a porta vuota. 1-0
E’ la secchiata d’acqua gelata che sveglia il BettolaPonte che comincia a costruire gioco con passaggi precisi nonostante il campo pesante, sfruttando bene gli scambi lungo le fasce. Ed è proprio dall’out destro che nasce il pareggio ospite. Il cross al 17’ è di Rieti, l’uscita di Scarica a dire il vero non è impeccabile, il pallone lo supera ed arriva sul secondo palo dove a pochi passi è pronto Piro ad avvitarsi di testa con la sfera che sbatte nella parte inferiore della traversa e in ricaduta supera la linea.
Il Fidenza patisce il buon stato di forma del Bettola Ponte ma ha comunque degli assi nella manica che possono ribaltare il match in men che non si dica. Tali assi rispondono ai nomi di Matteassi e Franchi. E’ tra loro due al 19’ la combinazione ai limiti dell’area con la palla che filtra per Fermi, che non ha abbastanza lucidità per il tiro. L’azione prosegue e Matteassi, scatenato, si libera in area di tre uomini, l’ultimo lo mette giù. Rigore? No, l’arbitro ammonisce l’esterno per simulazione. Da rivedere.
Un fuoco di paglia,comunque. Il Fidenza si spegne con il passare dei minuti e i piacentini provano il colpo del ko. Al 34’ una triangolazione in bello stile fra Modafferi e Baldini porta quest’ultimo al traversone che attraversa tutta l’area raggiungendo Mungo che non ci arriva, anche se da quella posizione, praticamente sulla linea di fondo, il gol sarebbe stato impossibile.
Mungo è un giovane davvero interessante, si muove bene negli spazi, non disdegna il dribbling ed è agile. Allo scadere si cimenta anche in un tiro dal limite dell’area ma la conclusione non sortisce pericoli per i borghigiani.
Sta tutto qui il primo tempo fra Fidenza e BettolaPonte. Squadre negli spogliatoi.
Nella seconda frazione, iniziale prevalenza territoriale dei padroni di casa senza che il possesso palla porti a conclusioni da rilevare. Dalla parte opposta, invece, gli ospiti latitano ma sanno rendersi pericolosi al 15’ andando anche in rete ma l’attaccante Modafferi è segnalato in posizione di fuorigioco.
Tre minuti dopo l’azione ospite è simile. Si sviluppa infatti sulla sinistra ma Piro, invece che mettere in mezzo, prova a sorprendere sul primo palo Scarica. Palla sull’esterno della rete.
La risposta del Fidenza è affidata a capitan Liverani che al 19’ crossa teso nel bel mezzo dell’area piccola su cui piomba Fermi la cui incornata, potente, termina però a lato, seppur di poco.
Al 26’ ritorna a farsi vedere Franchi con uno stop in area, pronta la sua girata di sinistro ma pallone sopra la traversa.
Sembrerebbe un buon momento per i bianconeri. Sembrerebbe. Perché un giro di orologio più tardi Grillo avanza di qualche passo con il pallone e dai 25 metri prova la conclusione. Centrale, non sembra nemmeno potente ma Scarica con un goffo intervento devìa praticamente nella propria rete. Un infortunio pesante con cui il BettolaPonte si porta sul 2-1.
Mantelli tenta il disperato recupero buttando nella mischia Cantini al posto di Liverani. Borghigiani a trazione anteriore negli ultimi 10 minuti di gioco, essendo entrato poco prima anche Martini al posto di Favagrossa.
I cambi non sortiscono però i risultati sperati. Anzi, gli ospiti sfiorano addirittura il tris al 43’ con il neo-entrato Centofanti che si trova a tu per tu con Scarica, dribblandolo si allarga troppo e quindi, da posizione molto defilata, tenta il colpo a sorpresa ma il pallone si stampa sul palo.
2-1 il risultato finale e voce al match nelle parole dei due tecnici: l’ex Franzini e il rabbuiato Alberto Mantelli.
Fidenza-BettolaPonte 1-2
Marcatori : 7’pt Franchi (F); 17’pt Piro (B); 27’st Grillo (B)
Fidenza: Scarica, Zamboni, Liverani (34’st Cantini) Ibrahimi, Campos, Gorrini, Matteassi, Pizzelli, Franchi, Fermi, Favagrossa (13’st Martini) (Faroldi, Bandaogo, Camara, Botello, Brunetto). All. Mantelli
BettolaPonte: Daffe, Fogliazza, Cimmino, Rieti, Fulcini, Bellingeri (25’pt Lovattini), Baldini, Grillo, Piro (35’st Centofanti), Modafferi, Mungo (29’st Aamrani) (Da Silva, Maggi, Prinzivalli, Carini) All : Franzini
Arbitro : Certa (Tp)
Note : giornata soleggiata, campo pesante. 300 spettatori circa. Ammoniti Gorrini, Matteassi, Pizzelli (F), Mungo, Grillo, Fogliazza (B). Angoli 3-1. Recupero 1‘pt; 4‘st