Il detto "Nemo propheta in patria" viene confermato anche nella gara per allievi di Rivarolo di Torrile. Mirko Folloni, infatti, della Davoli Bagnolese vince la 2a tappa del Piccolo Giro del Ducato con un colpo da finisseur all'ultimo chilometro …
…. anticipando così di pochissimi metri la volata del gruppo regolata poi da Marco Gardini della Polisportiva Torrile su Mattia Tagliaferri del Velo Club Pontenure ed Andrea Cornacchione sempre del Torrile.
Polisportiva Torrile che grazie comunque ai 2 piazzamenti dei suoi atleti fa incetta di maglie: con il 2° posto, Gardini rimane leader della maglia gialloblu della classifica generale davanti al compagno Cornacchione, che, con lo sprint vincente di metà gara, va anche ad indossare la maglia bianca dei traguardi volanti.
Malgrado alcune gare in concomitanza, il Memorial Barbieri-Scarica-Murelli ha richiamato un discreto lotto di iscritti, complice anche il ritorno di un sole finalmente primaverile. I 50 partenti dovevano ripetere per 12 volte il circuito quadrato locale di 4,1 km che si snodava attorno a Rivarolo e dopo un inizio di gara controllato, le fasi di studio lasciano spazio ad attacchi e tentativi di fuga.
Al 4° giro sono i padroni di casa del Torrile a prendere in mano la situazione, con un’azione individuale di Andrea Delpoggetto, ma il gruppo ricuce durante il 5° giro. Sembra di giocare ai 4 cantoni, ad ogni curva, il gruppo pare spezzarsi con i ragazzi gialloverdi che continuano a menar le danze.
Al 6° giro Cornacchione in vista del traguardo volante, che poi conquisterà su Longagnani e Scotti, prova a portare via un plotoncino di fuggitivi, ma anche in questa circostanza ci si ricompatta poco dopo.
Nel frattempo il vento annuncia la sua presenza e nel tratto dove spira contrario, al 9° giro 4 attaccanti, Menozzi del Team Strabici, Zanotti della Monteclarense, Corradi della Davoli Bagnolese e Lodigiani della Cremonese, sembrano trovare il giusto accordo per la fuga decisiva, ma è ancora il Torrile a chiudere un giro e mezzo dopo, per opera di Seletti.
A quel punto è chiaro, tutti marcano tutti e tutti si marcano stretti; ci si avvia così verso una prevedibile volata di gruppo. Il pronosticato Torrile fa tutto bene e di tutto per portare Gardini allo sprint, senza fare i conti però con il colpo gobbo che assesta Folloni all’ultimo chilometro. Il ragazzo di Novellara, 15 anni il 31 maggio, gioca d’anticipo sfruttando il vento a favore prima del rettilineo finale e resistendo con determinazione alla rimonta del gruppo.
A Mirko Folloni basta meno di un metro per tenersi in scia Gardini e gli altri e vincere a braccia levate la sua prima gara stagionale. Alla Polisportiva Torrile invece resta la soddisfazione per le maglie indossate a fine gara, ma anche tanto rammarico per l’occasione persa. D’altronde lo dicevano già i latini che “nessuno è profeta in patria”.
Ordine d’arrivo
1 – Mirko Folloni (Davoli Bagnolese) km 49,2 in 1h19’ – media 37,367 km/h
2 – Marco Gardini (Polisportiva Torrile) s.t.
3 – Mattia Tagliaferri (VC Pontenure) s.t.
4 – Andrea Cornacchione (Polisportiva Torrile) s.t.
5 – Lorenzo Longagnani (Davoli Bagnolese) s.t.
6 – Ernesto Remelli (Scuola Ciclismo Mincio-Chiese) s.t.
7 – Alberto Dell’Aglio (Monteclarense) s.t.
8 – Andrea Corsini (Cremonese-Arvedi) s.t.
9 – Simone Gori (GS Levante EuroThermo) s.t.
10 – Manuel Cigala (Monteclarense) s.t.
Ordine d’arrivo traguardo volante
1 – Andrea Cornacchione (Polisportiva Torrile)
2 – Lorenzo Longagnani (Davoli Bagnolese)
3 – Nicola Scotti (Monteclarense)
Classifica generale provvisoria (maglia gialloblu)
1 – Marco Gardini (Polisportiva Torrile) 27 punti
Classifica provvisoria traguardi volanti (maglia bianca)
1 – Andrea Cornacchione (Polisportiva Torrile)