In questa sesta giornata del campionato di Eccellenza per il Monticelli le note positive sono la vittoria per 3-1 ai danni del Malba ed i conseguenti 3 punti che regalano ai termali il sorpasso sul Fidenza e la terza posizione in classifica in co-abitazione con San Felice, Scandiano e Colorno.
Le note positive si fermano qui perché se andiamo a vedere nelle pieghe della partita s’intravede una vittoria con molti, troppi patimenti, un secondo tempo di gambe molli e teste lontane dalla concentrazione che ogni partita richiede, come ammetterà a fine partita lo stesso tecnico termale Paraluppi.
Qualche sentore di una giornata non entusiasmante si ha osservando il primo quarto d’ora del match che scorre in maniera soporifera con il Monticelli che poco alla volta s’impossessa del rettangolo di gioco mentre il Malba prova il colpo a sorpresa con il terminale dell’attacco Osey Asibey che vede Chittolini leggermente fuori dai pali e prova a sorprenderlo con un tiro teso terminato sopra la traversa (10’). I padroni di casa non si fanno intimorire e appena spingono sul pedale dell’acceleratore trovano il vantaggio: al 14’ infatti Facchini riceve palla in profondità e il piatto a mezz’altezza con il portiere in uscita è un gioco da ragazzi: 1-0 facile facile. Tre minuti più tardi potrebbero essere anche due i gol termali ma Ferrari, su bello schema con cross di Urbano, non riesce ad inquadrare la porta, anche se ad onor del vero la posizione da cui colpisce di testa è molto decentrata. Urbano è in giornata positiva e lo dimostra al 24’ quando converge liberandosi del proprio marcatore e mette in mezzo una rasoterra che Vaccari riesce ad intercettare quel tanto che basta ai compagni di reparto per spazzare. Sul ribaltamento di fronte, punto interrogativo sull’intervento di Chittolini al limite dell’area ai danni di Osey Asibey che rovina a terra fra le proteste del poco numeroso ma rumoroso pubblico ospite. Il quale ha modo anche di gridare al gol al 27’ sulla parabola disegnata da Scamagli in un calcio di punizione dal limite dell’area, ma il sogno del secondo gol in campionato per il fanalino di coda Malba s’infrange sull’incrocio dei pali. Gol sbagliato-gol subito. Classica ma sempre vera regola del calcio. Al 30’ lo conferma Graziano che firma il raddoppio con un’incornata di testa (assist ancora di Urbano) che supera l’estremo difensore ospite.
Nella prima frazione non si segnala più nulla mentre nella seconda ad un Monticelli che progressivamente scompare dal campo si contrappone un Malba più determinato che in pochi minuti colleziona una serie di calci dalla bandierina. Su uno dei quali riesce ad accorciare le distanze in virtù di un calcio di rigore assegnato per fallo di mano di Graziano e da Scamagli realizzato spiazzando il portiere (12’st).
Il Malba ci crede e comincia a fare paura ai padroni di casa che con Chittolini si devono rifugiare in calcio d’angolo sulla potente conclusione di Federico Monti al 25’st. Fortuna che per i termali c’è Aracri che al 35’st con un destro poderoso dalla distanza (probabilmente leggermente deviato) impallina Vaccari per il 3-1 e caccia lontano lo spettro del pareggio del Malba, mostratosi negli ultimi minuti insidioso e troppo facilmente vicino alla porta difesa da Chittolini.
Monticelli-Malba 3-1
Marcatori: Facchini (14’pt); Graziano (30’pt); Scamagli (12’st su rigore); Aracri (35’st)
Monticelli: Chittolini, Nevicati, Mottola, Graziano, Ferrari, Bianchi, Pesci (5’st Rossetti), Ghirardi, Aracri, Urbano, Facchini (47’st Rainieri) (Villa, Tagliavini, Ciamaroni, Lauriola) All. Paraluppi
Malba: Vaccari, Chaengsavang, Bragioto, Monti F., Fantini, Chimenti, Osei Asibey, Monti G. (39’st El Mouazzi), Sitta (39’st Pasqualini), Fiorini, Scamagli (Malaguti, Camatarri, Balboni, Sollena, Missuri) All. Gelli
Arbitro: Dall’Oco (Finale E.)
Note: giornata soleggiata, campo in buone condizioni, 100 spettatori circa. Ammoniti Urbano, Ferrari, Nevicati (Mo), Fantini, Chaengsavang (Ma). Espulso al 45’st per proteste Chittolini. Calci d’angolo 5-6 per Malba. Recupero 1‘pt; 4‘st.