Il Palaraschi si è tinto di “albi-celeste†con gli allenamenti della Nazionale maschile Argentina in vista della World Cup giapponese.
I sudamericani, guidati dal tecnico Javier Weber e dal suo vice Juan Manuel Barrial, hanno scelto Parma, grazie alle disponibilità degli assessorati del Comune e della Provincia su proposta di Mariana Isabel Conde, l’ex giocatrice argentina, ora direttore sportivo del Cariparma SiGrade, per radunare gli atleti militanti in Italia e in Europa per fare così un primo ed intenso richiamo a schemi e fondamentali.
Dodici Nazionali al via e l’avventura nel Sol Levante della “Seleccion”, dall’ossatura giovane e di qualità, inizierà ufficialmente il 20 novembre quando affronterà i Campioni d’Europa della Serbia, nella prima delle undici partite che verranno disputate nell’arco di 15 giorni, in un impegnativo torneo all’italiana, da “tutti contro tutti”, che mette in palio per le prime tre classificate un importantissimo pass per Londra 2012.
Il 29 novembre l’Argentina sfiderà l’Italia di Berruto e poi chiuderà la propria World Cup il 4 dicembre contro la Cina nella speranza di aver ottenuto i punti necessari per passare la prossima estate a casa di Sua Maestà.
Rifinitura finale venerdì 11 e sabato 12 novembre presso il palazzetto dello sport di Sorbolo prima di partire per il Giappone dove il compito si preannuncia difficile ma non proibitivo come ci ha spiegato il capitano Rodrigo Quiroga e vista la presenza di una numerosa colonia argentina in città, certamente non mancherà il tifo neanche dalle parti di Parma.