Entra in contatto:
Centro sportivo atletica leggera 22Lauro Grossi22 di Parma

Atletica

Stadio Lauro Grossi: il Comune stanzia 700mila euro per la riqualificazione della pista di atletica

Stadio Lauro Grossi: il Comune stanzia 700mila euro per la riqualificazione della pista di atletica

L’amministrazione comunale investe sugli impianti sportivi cittadini. Rientra tra questi il progetto di riqualificazione della pista di atletica dello stadio Lauro Grossi, promosso dal Comune in collaborazione con la Federazione Italiana di Atletica Leggera (FIDAL), il progetto mira a restituire alla comunità un centro sportivo moderno e funzionale.

I lavori prevedono la riqualificazione della pista di atletica e prenderanno avvio in primavera per concludersi in settembre.
La pista verrà rifatta integralmente, compresi i sistemi di drenaggio, per garantire condizioni ottimali per gli allenamenti e le competizioni. L’intervento ha un costo complessivo di circa 700mila euro.

“Il progetto – ha spiegato l’Assessore allo Sport Marco Bosi – è stato candidato ad un bando regionale per beneficiare di un cofinanziamento di 400mila euro da parte della Regione stessa. L’intervento avrà una durata contenuta, con l’avvio in primavera e la conclusione entro settembre”.

’Assessore ai Lavori Pubblici, Francesco De Vanna, ha espresso soddisfazione per gli interventi messi in campo a “testimonianza dell’impegno dell’Amministrazione verso le strutture sportive. Puntiamo, in questo modo, a favorire la diffusione della pratica sportiva come strumento di vivibilità e di contrasto al disagio giovanile. Lo stadio di atletica, grazie a questo nuovo intervento, si candida ad essere una struttura d’eccellenza nel rispetto di tutti gli standard previsti a livello nazionale ed europeo”.

Il prossimo passaggio amministrativo prevede l’indizione della gara, per poter effettuare i lavori a partire dalla tarda primavera e concluderli in autunno.

Il Comune è impegnato per portare a Parma uno degli eventi di atletica più prestigiosi a livello nazionale, i campionati assoluti di atletica del 2026. Nel corso degli ultimi 7 anni, infatti, nello stadio di atletica sono stati investiti circa due milioni di euro con la messa a norma e l’adeguamento delle tribune, la riqualificazione degli spogliatoi, facendone un fiore all’occhiello per l’atletica leggera. Il livello qualitativo dell’impianto è testimoniato dai tanti atleti che scelgono il Lauro Grossi per allenarsi e prepararsi a manifestazioni di altissimo livello, come l’olimpionico Fausto Desalu.

Il recupero dello stadio Lauro Grossi non solo migliorerà le condizioni per gli atleti locali, ma avrà anche un impatto positivo sulla comunità nel segno della promozione dello sport, favorendo la pratica sportiva tra i giovani, uno stile di vita attivo e sano tra i cittadini e contribuendo ad ospitare eventi sportivi prestigiosi. Un impianto moderno, quindi, che valorizza il territorio con la possibilità di attrarre eventi nazionali e internazionali, portando visibilità a Parma e stimolando l’economia locale.

 

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Atletica