FIDENZA – Oggi si è disputata una quindicesima giornata d’Eccellenza ricca di gol ed emozioni. La Fidentina ha piegato per 2 a 0, con un gol per tempo, la Casalgrandese. Per mezzora la gara vede un grande equilibrio in campo, con tanta corsa della Casalgrandese e una Fidentina molto attenta a chiudere tutti gli spazi. Le due squadre pressano alto, con i reparti offensivi che non trovano sbocchi. Nella Fidentina Dattaro e Pasaro si alternano nel ruolo di punta centrale togliendo alla difesa ospite punti di riferimento. Passati i primi trenta minuti, la Casalgrandese cala e viene fuori la Fidentina. Al 36′ prima Bedotti e poi Gennari al 37′ – grande diagonale il suo – sfiorano il vantaggio. Sul finire di di tempo arriva il vantaggio granata: Ferretti apre in area per Pasaro, che inventa un difficile gol sottoporta. Nella ripresa la Casalgrandese tenta il pressing, ma è la Fidentina ad essere padrona del campo, con Galli e Alessandrini insuperabili nell’azione di contrasto. I granata corrono solo un grosso rischio al 20′ quando un gran tiro da fuori della Casalgrandese centra la traversa. Da questo momento in avanti grande protagonista della gara è Dattaro, schierato dietro le punte. E’ lui che al 25′ inventa uno strepitoso 2 a 0: su disimpegno sbagliato della difesa ospite, indovina lo specchio della porta da 30 metri col portiere fuori dai pali. Qui finisce in pratica la partita: la Casalgrandese non ne ha più e la Fidentina amministra senza problemi. Vittoria netta e meritata dei granata, che hanno gestito con grande intelligenza tattica la gara. Galli e Dattaro i migliori in campo.
Il Salsomaggiore (nella foto) ha battuto con merito per 2 a 1 un Colorno in giornata no, al termine di una settimana da incorniciare. Mercoledi scorso, infatti, i termali si sono qualificati per la finale regionale di Coppa Eccellenza. Oggi al Francani si è stabilito un record che sarà difficile da superare: tutti e 3 gol sono stati siglati da promettenti ragazzi nati nel 1998. E’ infatti Scaccaglia a portare in vantaggio il Salso ad inizio ripresa; pareggia poco dopo Mastaj per il Colorno. Il 2 a 1 finale è opera ancora di Scaccaglia, che approfitta di un grosso errore difensivo del Colorno. Nel finale Provenzano fallisce il rigore del 3 a 1.
Fidenza corsaro a Brescello per 2 a 0: un gol per tempo per Martini, autore della sua seconda doppietta in 7 giorni. Si tratta questa della seconda vittoria consecutiva dei bianconeri con mister Macchetti in panchina. Il Brescello finisce la gara falcidiato dalle espulsioni e si trova ora ultimo in classifica. Il Fidenza risale quart’ultimo a 12 punti. Il Pallavicino è tornato con un grandissimo punto dal difficile campo di Rubiera. All’86’ Cerati risponde al precedente gol di Greco: la partita finisce 1 a 1. I bussetani, guidati dal neo mister Barbieri, hanno raddrizzato una gara in salita con una grandissima reazione d’orgoglio.
Partita rocambolesca del Castelvetro, che ha battuto per 4 a 3 la terribile Bagnolese. Va in vantaggio la Bagnolese che chiude avanti il primo tempo. Grande reazione dei modenesi – privi di Napoli e Cozzolino – nel secondo tempo. La Bagnolese cede solo alla distanza e finisce in 9.
Al termine di questa giornata, Castelvetro, Fidentina e Rolo spiccano il volo in vetta. Dietro invece sprofondano Formigine e Brescello. Da questo momento si apre il mercato di riparazione, sicuramente con tanti colpi di scena. Alcune panchine sono ad esaurimento rapido.