Entra in contatto:
pallinighiro 350290405

Altri Sport

PCES: tutti gli eventi dei prossimi giorni

PCES: tutti gli eventi dei prossimi giorni

Una buona pratica sportiva passa anche per una miglior formazione. E proprio in questa direzione Parma, Città Â  Europea dello Sport 2011, sabato 9 aprile, dalle ore 9 alle ore 14, ospita un importante convegno medico …

… dal titolo “La medicina dello sport nel rugby moderno” all’Auditorium del Carmine, presso il Conservatorio Arrigo Boito, in via Eleonora Duse. Il convegno, patrocinato dall’Assessorato allo sport del Comune di Parma, dalla Federazione Italiana Rugby e dalla Federazione Medico Sportiva Italiana, dà diritto all’acquisizione di alcuni crediti necessari per l’aggiornamento professionale richiesti dall’ECM, il programma di Educazione Continua in Medicina. Per questo la giornata di aggiornamento, ad iscrizione gratuita, è destinata a medici generici, medici sportivi, fisioterapisti e operatori nelle società sportive, con particolare attenzione al mondo del rugby. La partecipazione è aperta anche agli studenti del corso di Fisioterapia e del corso di Laurea di Scienze Motorie.

Le dichiarazioni

Roberto Ghiretti, assessore allo Sport: “Con questo convegno Parma Città Europea dello Sport prosegue il cammino nel campo della formazione. Ma sarà un week-end come sempre ricco di eventi che porteranno a Parma 3 mila presenze provenienti da tutta Italia”.

Fabrizio Pallini, delegato del sindaco per la Sanità e le politiche della salute: “E’ un momento di confronto e condivisione importante. Sport e salute è da sempre un binomio molto stretto: non c’è salute se non c’è benessere”.

Alberto Anedda, direttore del presidio di medicina dello sport di Parma: “Il rugby giocato è in evoluzione. Cambiano i metodi di allenamento, il gioco in campo è più dinamico quindi cambia anche la tipologia degli infortuni. Per questo il confronto con una realtà all’avanguardia in ortopedia come quella francese non potrà che accrescere la nostra esperienza”.

Gianni Barbieri, presidente del Coni comitato provinciale: “Anche questa settimana gli eventi di Parma Città Europea dello Sport riguardano tutte le aree d’interesse: eventi internazionali, nazionali e regionali, iniziative di larga pratica, progetti di cultura sportiva e formazione”.

Il programma

Dopo il saluto dell’assessore allo Sport del Comune di Parma Roberto Ghiretti, del presidente della Federazione Rugby Giancarlo Dondi e del presidente della Federazione medici sportivi Maurizio Casasco interverranno una serie di esperti di alto livello scientifico. Alcune relazioni saranno incentrate in particolare sull’infortunistica e la riabilitazione riguardante il rachide cervicale, un tema che da sempre catalizza in particolare l’attenzione del mondo rugbistico. A palare dell’argomento saranno Vincent Fiere (Esperienze di chirurgia cervicale nei giocatori professionisti) e Pierre Bernard (Traumi cervicali nel rugby professionistico: la classificazione francese) entrambi consulenti della Federazione francese rugby (FFR) insieme a Vincenzo Ieracitano (Gestione dei traumi cervicali nel rugby), presidente della commissione medica della Federazione italiana rugby (FIR).

Al tavolo dei relatori saranno presenti anche: Alberto Anedda Presidente del Comitato Regionale della FMSI, direttore del presidio di medicina dello sport di Parma (L’evoluzione fisiologica del rugbista moderno); Marco Vitale professore ordinario di anatomia umana, presidente del corso di laurea in Scienze motorie (Antropometria del giocatore di rugby); Sergio Giulio Roi direttore del Centro Studi Isokinetik (Epidemiologia degli infortuni nel rugby giovanile); Maurizio Fornari, primario di neurochirurgia dell’ospedale Galeazzi di Milano e consulente neurochirurgico della FIR (Ernia distale lombare e spondilolistesi lombosacrale nello sportivo).

Le iscrizioni

Segreteria organizzativa: Serena Avezzù, Ufficio formazione dipartimento sanità pubblica AUSL Parma; tel. 0521.396204; e-mail: savezzu@ausl.pr.it.


Gli altri eventi di Parma Città Europea dello Sport 2011

“Conflitti quotidiani nell’età evolutiva e possibili contributi di Aikido” è il titolo di una tavola rotonda, organizzata dall’associazione Aikidoinsieme, in programma sempre sabato 9 aprile, dalle ore 9 alle ore 12.30 al Centro Congressi in via Toscana 5/a. Psicologici e pedagogisti parleranno in particolare delle potenzialità del rapporto mente-corpo nella gestione dei conflitti, se e quanto una pratica fisica come l’Aikido possa contribuire a una migliore qualità della vita. Potranno partecipare liberamente genitori, insegnanti, operatori di associazioni, praticanti di Aikido e altre arti marziali.

Il week-end prosegue all’insegna delle arti marziali. Domenica 10 aprile per la prima volta arriverà a Parma Robert Clark, 9° dan e fondatore della World Ju-Jitsu Federation che sarà ospite al Ju-Jitsu Master Class organizzato dal maestro Federico Biancardi ma ospitato presso la Scuola Kyu Shin Do Kai di Moletolo. Circa 200 atleti, dalle ore 9 alle ore 13.15, scenderanno sul tappeto per seguire lo stage di formazione. Alle 11.30 il maestro consegnerà l’investitura al grado di cintura nera a circa 40 atleti provenienti da tutta Italia che avranno sostenuto l’esame il giorno prima.

Tutti in acqua poi domenica 10 aprile al centro sportivo “E. Negri” che, dalle ore 10 alle ore 16, accoglierà contemporaneamente il Campionato italiano di hockey subacqueo e la Coppa Italia di rugby subacqueo. La squadra locale del Parma Sub dovrà affrontare 9 avversarie e difendere il titolo conquistato lo scorso anno nell’hockey subacqueo. Per la prima volta poi a Parma si terrà una competizione di rugby subacqueo che trova spazio grazie alla profondità di 5 metri del nuovo impianto natatorio cittadino.

Sabato 9 aprile con la XV Edizione del “Trofeo Edil C” scatta il lungo periodo dedicato alla bicicletta in attesa dell’arrivo del Giro d’Italia (8 maggio). La gara internazionale per élite e under 23 partirà da Collecchio, con partenza alle ore 13 da viale della Libertà, organizzata dal Gruppo SportivoVirtus. La corsa prevede un percorso di 149 chilometri.

Saranno 1.600 quest’anno i mini rugbisti, dai 5 ai 13 anni, che domenica 10 aprile, invaderanno il Centro sportivo E.Ceresini di Moletolo in occasione della 23° edizione torneo Memorial Amatori, organizzato dalla società Amatori Parma con il patrocinio del Comune di Parma, della Provincia, delle Regione e della Federazione italiana Rugby. La giornata prenderà il via dalle ore 9 per concludersi con la finale a partire dalle ore 15. All’evento parteciperanno anche l’Associazione italiana Sclerosi Multipla, l’Associazione Chiara Tassoni e la Caritas.

Inoltre sempre domenica 10 aprile è in programma il recupero del 30° Memorial Emilio Pinelli,

1° Prova Campionato Provinciale 2011. Il ritrovo è per le ore 8.30 in via Volturno. Da qui i ciclisti partiranno per intraprendere un percorso diviso in due anelli per un totale di 100 km. Il ricavato delle iscrizioni sarà devoluto a sostegno di SNUPI/Reparto di Gastroentereologia Pediatrica dell’Azienda ospedaliera di Parma.

La settimana successiva si aprirà mercoledì 13 aprile, alle 12.30, con la presentazione del progetto “Life Care Ocme”, presso la sede dell’azienda Ocme, via del Popolo 20/A. La prevenzione delle malattie cardiovascolari incoraggiando l’attività fisica sarà l’obiettivo principale del proget
to che coinvolgerà tutti i dipendenti dell’Ocme in tre fasi: un incontro formativo, gli esami di screening e una visita cardiologica.

Giovedì 14 aprile invece si svolgerà la XII edizione di Vivicittà Porte Aperte, gara podistica ospitata presso l’Istituto Penitenziario di via Burla in contemporanea ad altri 16 carceri italiani (Bari, Biella, Brescia, Caltanissetta, Cremona, Eboli, Ferrara, Livorno, Milano, Pavia, Perugia, Reggio Emilia, Roma, Siena, Torino, Varese). Alcuni rappresentanti del podismo parmense come Paolo Bucci e alcuni studenti dell’ISSI Giordani porteranno all’interno dell’Istituto una testimonianza del mondo sportivo locale. Nel campo da calcio verrà tracciato un percorso dove, a partire dalle ore 12.45, correranno gli atleti arrivati dall’esterno con gli atleti ospiti della struttura per la conquista del Trofeo “Porte Aperte”.

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Altri Sport